A- A+
Economia
L'Italia corre più della Germania: nel primo trimestre Pil in rialzo

La ripresa, ha spiegato Visco, è stata più marcata nelle costruzioni, sostenute dagli incentivi fiscali per la riqualificazione del patrimonio edilizio, e nei servizi, tornati a espandersi significativamente con il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dei contagi. Nonostante le difficoltà in corso d'anno, anche la produzione manifatturiera si è mantenuta in media sui livelli del 2019".

Se da un lato il rialzo del Pil oltre le attese fortifica l’immagine economica del Paese, che ha dimostrato di crescere anche più della locomotiva tedesca (nel primo trimestre dell’anno la il Pil della Germania è calato dello 0,3% dopo la contrazione dello 0,5% registrata a fine 2022), per l’Unione nazionale consumatori è un traguardo “irrisorio e senza pretese”. Secondo l’associazione il Pil nel primo trimestre 2023 è salito dello 0,6% sul trimestre precedente e dell'1,9% su base annua, con una crescita rispetto alla stima precedente pari, rispettivamente, a +0,5% e +1,8%.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
inflazioneistatpilvisco





in evidenza
Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai

Tv-Rumor

Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai


motori
Toyota Yaris Cross: sotto il cofano il nuovo powertrain 1.5 Hybrid 130 cv

Toyota Yaris Cross: sotto il cofano il nuovo powertrain 1.5 Hybrid 130 cv

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.