A- A+
Economia
La piattaforma cripto BlockFi in bancarotta: effetto domino dopo il crack Ftx

La piattaforma di scambio BlockFi in bancarotta. I legami con la "defunta" Ftx

Il mondo delle criptovalute sta vivendo il suo periodo più buio. Dopo il crollo di Ftx (la quarta più grande piattaforma di scambio cripto al mondo) anche BlockFi ha presentato richiesta di bancarotta.

Già in crisi dalla scorsa primavera, la società digitale aveva bloccato i prelievi dalla propria piattaforma la scorsa settimana, culmine di una crisi finanziaria accelerata proprio dal crack di Ftx.

I rapporti tra Ftx e BlockFi

Ma i due casi sono strettamente legati. La società di Sam Bankman-Fried aveva emesso un credito di 400 milioni di dollari nei confronti di BlockFi. E l'amministratore delegato della piattaforma, Zac Prince, in quell'occasione aveva rassicurato gli investitori che il finanziamento avrebbe sanato i conti della società. Ebbene, è accaduto esattamente il contrario.

L'accordo, infatti, prevedeva anche una opzione per acquistare BlockFi da parte di Ftx. Cosa che non si è potuta verificare per il fallimento della prima. Dopo il collasso di Ftx infatti BlockFi ha sospeso le operazioni a causa di una "esposizione significativa" proprio nei confronti di Ftx. Nei documenti inviati al tribunale del New Jersey, BlockFi ha dichiarato di avere circa 100 mila creditori, clienti che avevano acquistato e depositato asset digitali, come Bitcoin.

Lo scorso anno aveva toccato la valutazione di 5 miliardi di dollari dopo aver raccolto 1,4 miliardi di investimenti da parte di venture capital americani. Una settimana fa, sul proprio blog, BlockFi aveva dichiarato di avere "un'esposizione significativa" nei confronti di FTX e Alameda, hedge fund collegato all’exchange di criptovalute.

"Ci sono diversi scenari a nostra disposizione e stiamo lavorando per determinare la strada migliore da seguire", scriveva allora la società. Prima di dover cedere all’evidenza, e ammettere lo stato di insolvenza. 

Bitcoin sotto i 16mila dollari

Bitcoin di reazione accelera le perdite e si avvicina ai minimi da due settimane, poco sopra i 16 mila dollari. Ethereum cede lo 0,6% a 1.100 dollari. Mentre l'intero comparto cripto cede il 3,7% con 814 miliardi di capitalizzazione. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bancarottablockficriptovaluteftx





in evidenza
La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024

Guarda le foto

La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024


motori
Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.