A- A+
Economia
Lavoro, Cofferati: "Accordo sindacati-governo? E' una totale presa in giro"

Lavoro, Cofferati: "Accordo sindacati-governo? Totale presa in giro"

Il governo Draghi e i sindacati hanno trovato l'accordo per la proroga del blocco dei licenziamenti, inserendo la formula delle ulteriori 13 settimane di Cig in alcuni casi specifici. Ma dall'ex segretario della Cgil Sergio Cofferati arriva un giudizio che non lascia spazio alle interpretazioni "Un’enfasi - spiega Cofferati al Fatto Quotidiano - ingiustificata. Non è un accordo, a partire dal titolo “Presa d’atto": mai visto prima. Il governo sollecita le parti a convergere su una “raccomandazione". Non si capisce quale fondamento giuridico possa avere e quindi la sua efficacia. Peraltro riguarda solo una parte, i datori di lavoro, che in realtà non avranno alcun vincolo. È un contorto atto politico che non risolve il problema di fondo. Una scelta sbagliata destinata a creare molti problemi. Temo abbia prevalso la paura per la reazione delle persone in caso di rottura. Ma non si è deciso nulla e il governo si è inventato nuove forme di rapporti fra le parti sociali".

Intanto - prosegue il Fatto - il mercato del lavoro sta ripartendo da dove si era fermato: da una nuova ondata di precariato. Nel trimestre marzo-maggio i rapporti a scadenza sono saliti di 188 mila; gli stabili sono scesi di 70 mila. In primavera le imprese hanno sì assunto, ma senza impegno. Come accadde alla fine della crisi del 2008. I dati Istat di ieri spiegano anche l’insistenza della Confindustria nel chiedere di abolire definitivamente le causali imposte dal decreto Dignità: l’obiettivo è operare un ricambio negli organici, liberandosi dei più tutelati e facendo entrare nuovi precari.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
accordo licenziamentiblocco licenziamentigovernogoverno draghilavorosblocco licenziamentisergio cofferatisindacati





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.