A- A+
Economia
Lavoro della filiera alimentare: online il podcast “Sulle spalle degli altri"
Industria alimentare

Lavoratori "invisibili" della filiera alimentare: online il podcast "Sulle spalle degli altri"

Non solo eccellenze agricole, ma anche un mondo fatto di sudore, fatica e molto spesso sfruttamento che non riguarda soltanto gli immigrati, ma sempre più spesso anche gli italiani. Come riporta il Redattore Sociale, ai lavoratori impiegati nei settori della coltivazione e del confezionamento dei cibi che finiscono sulle tavole degli italiani è dedicato un nuovo podcast, dal titolo “Sulle spalle degli altri” prodotto dalla Flai Cgil e si può ascoltare su tutte le piattaforme di podcast. 

LEGGI ANCHE: Lavoro: great resignation, Big Quit, Quiet quitting? C’è chi dice no

"Sono lontani anni luce i tempi grami del dopoguerra, quando la fame era tornata protagonista – si legge in una nota della Flai Cgil -: oggi mangiare è diventato anche uno status symbol e proliferano “chef”, marchi, il marketing conia sempre nuovi slogan. Anzi, se un problema si pone è quello della sovraproduzione, dello spreco, ma questa è un’altra storia. Quei prodotti che luccicano nelle vetrine di alimentari che sembrano gioiellerie o su banchi nobili di catene multinazionali hanno una storia: qualcuno li ha seminati, coltivati, curati, protetti, raccolti e alla fine confezionati per la vendita al dettaglio. Insomma, fanno parte di una filiera, cioè di un’organizzazione complessa e articolata che impiega circa un milione e mezzo di lavoratori, se contiamo anche i cosiddetti invisibili”.

LEGGI ANCHE: Nuovo bonus da 300 euro, busta paga più gonfia a luglio. Ma non per tutti

A raccontare questo mondo nascosto è la voce di Annabella Calabrese sui testi realizzati da Susanna Bucci e Paolo Butturini e prodotto da Akùo in collaborazione con Flai-Cgil. “Sulle spalle degli altri è un viaggio, attraverso il racconto e le voci dei protagonisti, nei territori in cui si coltivano e si confezionano quei cibi aristocratici – continua la nota -. Scoprirete così che esistono ancora forme di caporalato anche nel ricco Nord-Est, che nella Capitanata le donne lavoratrici sono quasi tutte italiane, che i 92 sikh si sono stancati di prendere botte ed essere sfruttati, che in Calabria è pericoloso anche soltanto parlare con i lavoratori. E tanto altro. Ma vedrete anche che ogni giorno ci sono donne e uomini della Flai-Cgil che provano a contrastare questo sfruttamento, a far crescere la coscienza anche dei lavoratori immigrati. La loro fatica è più lieve di quella di chi sta chino sui campi, ma è preziosa per ridare a queste persone prima di tutto la dignità”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alimentareinvisibililavoratoripodcast





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.