A- A+
Economia
Lavoro, via alla settimana corta: gli italiani scelgono di lavorare 4 giorni

LavazzaIntesa SanpaoloLuxottica e Lamborghini varano la settimana corta

La settimana corta entra sempre più nell’agenda dei lavoratori, anche dal punto di vista delle loro aspettative. Lo scrive 'la Repubblica'. 1 su 5 si aspetta che sia la normalità dell’equilibrio tra professione e vita privata, già nel giro di qualche anno.

A evidenziarlo è una ricerca condotta da Adp, secondo la quale smart working, il passaggio a una settimana lavorativa di quattro giorni, organizzazione personalizzata delle ore e del luogo di lavoro sono elementi centrali per il miglioramento del proprio worklife balance. “Il 19,5% si aspetta infatti che la settimana lavorativa di 4 giorni diventerà la norma entro 5 anni”.

In “People at Work 2023: A Global Workforce View” l’annuale survey redatta dall’Adp Research Institute, emerge che il 56% degli intervistati sarebbe d’accordo di passare a una settimana lavorativa di 4 giorni, arrivando così a lavorare 10 ore al giorno pur di avere un giorno libero in più a settimana.

LEGGI ANCHE: EssiLux, nuovo contratto integrativo: via alla settimana corta

In Italia sono noti alcuni casi di aziende che hanno affrontato la questione nella contrattazione integrativa, da Lavazza a Intesa Sanpaolo, da Luxottica a Lamborghini.

Proprio in Luxottica è appena arrivato l’ok dei lavoratori: “Un risultano importante e non scontato- affermano Sonia Tosoni, Raffaele Salvatoni e Benedetta Missaglia, delle Segreterie Nazionali di Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec- Uil- che attraverso le relazioni industriali ha rimesso al centro le lavoratrici e i lavoratori, i modelli organizzativi e la conciliazioni di vita lavoro”.

Per ora si tratta ancora poche società, grandi e strutturate, con soluzioni tagliate su misura che vanno dalla possibilità di spalmare il giorno non lavorato sugli altri, al taglio secco dell’orario a parità di salario.

LEGGI ANCHE: Dati Istat, più ore di lavoro e meno produttività: il caso tutto italiano

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.