A- A+
Economia
Le banche centrali gettano benzina sul fuoco, rialzo dei tassi indiscriminato

Il comportamento "poco raccomandabile" di FED e BCE

Ho avuto l'ispirazione da questo articolo: "Fed, perché la crisi bancaria è inevitabile?" (Money.it) che consiglio di leggere. Molte persone, del mondo della finanza e non, da tempo stanno vaticinando che il comportamento della FED e della BCE in materia di politica monetaria sia poco raccomandabile. Domanda: in questo periodo stiamo assistendo ad una serie di fattori concatenanti che potrebbero scoperchiare il vaso di Pandora bancario? Cosa voglio dire?

LEGGI ANCHE: Tassi, dalla Bce nessuna tregua. Lagarde: "Il peggio deve ancora venire"

L'indiscriminato rialzo dei tassi (alla ricerca del mitico 2% dell'inflazione, che è come l'araba fenice), la corsa agli sportelli negli USA, che ha affondato tre banche importanti, i prezzi delle abitazioni che sono in netta discesa in entrambi i continenti, gli immobili industriali che potrebbero perdere fino al 22% del loro valore, gli NPL in portafoglio, il crollo dei titoli obbligazionari sia americani sia europei, non coperti da SWAP sugli interessi, le assicurazioni per i soli c/c, per quanto ci riguarda, a soli 100mila euro, se poi vogliamo aggiungere la “cattiva gestione” e le incidenze delle passività vs. le attività (Perdite & Profitti e Stato Patrimoniale), tutto ciò diventa un cocktail veramente esplosivo. Non è mia intenzione procurare allarmismi, ma da buon analista vorrei, una volta tanto, non avere ragione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
banchebcefed





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.