A- A+
Economia
Guerra Ucraina, gli spiragli di pace spingono i listini Ue: Milano +3,34%
Borsa affari

Guerra Russia Ucraina,  il cessate il fuoco e la neutralità di Kiev, hanno sostenuto i listini azionari europei

Gli spiragli di pace tra Russia e Ucraina, mentre le delegazioni dei due paesi avrebbero fatto progressi su un piano da 15 punti che prevede tra le altre cose il cessate il fuoco e la neutralita' di Kiev, hanno sostenuto i listini azionari europei.

In una giornata caratterizzata dall'attesa per la decisione della Federal Reserve, che dovrebbe avviare la stretta di politica monetaria alzando i tassi di interesse di 25 punti base, i listini hanno cavalcato fin dal mattino anche la seduta brillante delle Borse asiatiche e in particolare del settore tech, sostenuto dai passi avanti nel dialogo tra Pechino e Washington sulle regole per le societa' cinesi quotate negli Usa.

A Piazza Affari il Ftse Mib ha cosi' terminato la giornata in progresso del 3,34%. Nel resto d'Europa giornata brillante anche per Francoforte (+3,76%), Parigi (+3,68%) e Amsterdam (+4,01%), mentre Londra si e' fermata a +1,74%.

Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione, gli acquisti hanno premiato in primo luogo le banche, con Banco Bpm a +8,73% e Intesa Sanpaolo a +6,97%. Bene anche StMicroelectronics (+7,5%), mentre ha perso terreno in controtendenza Leonardo (-4,86%).

Le vendite hanno colpito i titoli del gruppo della difesa sia per realizzare parte dei guadagni messi a segno nel recente rally sia per cautela alla luce dell'incidente che ha coinvolto un aereo addestratore M-346 in provincia di Como. Nel resto del listino a picco i titoli MediaForEurope di categoria A (-11,01%) dopo l'annuncio dell'opa sulla controllata Mediaset Espana.

Riguardo le blue chip milanesi, il petrolio sotto i 100 dollari al barile contribuisce a far sgonfiare i titoli dell'energia dopo il rally delle ultime settimane: Tenaris ha lasciato sul terreno l'1,48% ed Eni l'1,19%. Deboli anche le utility, con Terna a -2,67%. Nel resto del listino Safilo (+14,13%) ha festeggiato il ritorno all'utile nel 2021 e le prospettive incoraggianti per il 2022.

Sul mercato dei cambi, l'euro riconquista quota 1,10 dollari in attesa della Fed. La moneta unica vale 1,1005 dollari da 1,0961 ieri in chiusura e 130,40 yen (da 129,55), mentre il rapporto dollaro/yen e' a 118,49 (118,23). Rublo in recupero a 98,5 per un dollaro da 106. Contrastato infine il prezzo del petrolio, che si mantiene comunque sotto i 100 dollari al barile. Il future aprile sul Wti sale dello 0,58% a 97 dollari al barile, mentre la consegna maggio sul Brent cede lo 0,53% a 99,38 dollari.

Leggi anche: 
Guerra, Esercito italiano: congedi limitati. "Prontezza operativa al 100%"
Ucraina? Tutto scritto nel 2019 da Rand Corporation consulenti Usa anti Russia
Guerra Ucraina, dove conviene investire? Big tech e banche un "porto sicuro"
Lega, allarme sondaggi. Soglia al 15%, se va sotto... Ecco che cosa accade
"Covid non finito, Omicron 2 e 3 contagiosissime". Attenzione, "a novembre..."
Mantovani il day after l'assoluzione: "Berlusconi? Non mi ha chiamato"
Ucraina, il messaggio della giornalista russa eroina: mi vergogno
TIM è il nuovo partner strategico del progetto "Impact Deal"
BPER Banca, con la LIUC per formare i manager del futuro
Intesa Sanpaolo, apriranno due nuovi musei delle Gallerie d'Italia
Commenti
    Tags:
    borse asiaticheborse europeeguerra russia-ucraina




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.