A- A+
Politica
Lega, allarme sondaggi. Soglia al 15%, se va sotto... Ecco che cosa accade

Lega, timori per la reazione dell'ala dura


16,2% con una flessione dello 0,8 rispetto alla settimana precedente. L'ultimo sondaggio Swg per il Tg de La7 di Enrico Mentana è impietoso per la Lega. Il calo continua e non si ferma. Ormai il partito di Matteo Salvini è più vicino al Movimento 5 Stelle che non a Fratelli d'Italia e al Partito Democratico, che si contendono di settimana in settimana la prima posizione. Nel Carroccio, tra deputati e senatori, è scattato l'allarme. Le cronache parlamentari e il tam tam da Montecitorio e da Palazzo Madama parlano di "preoccupazione" tra i parlamentari leghisti per un trend in discesa che non sembra volersi fermare. E che la guerra in Ucraina, anche dopo il contestato viaggio di Salvini in Polonia, ha semmai amplificato anziché arrestare.

Il timore, ovviamente, è quello che alle prossime elezioni politiche, complice anche il taglio del parlamentari, la pattuglia di leghisti in Parlamento possa uscire fortemente ridimensionata con molti deputati e senatori che non torneranno a Roma. Oltre, ovviamente, al rischio più che concreto di sorpasso da parte di Fratelli d'Italia e con Giorgia Meloni presidente del Consiglio, in caso di vittoria del Centrodestra viste le storiche regole che valgono nel Centrodestra. La soglia d'allarme sembra essere il 15%, se la Lega dovesse sfondare al ribasso questa barriera, magari sorpassata dai 5 Stelle, potrebbero scattare le contromisure interne.

Fonti qualificate escludono le dimissioni del segretario e un nuovo congresso, almeno fino alle Politiche, ma potrebbe esserci un rafforzamento della segreteria politica leghista oggi in sordina. In sostanza, potrebbe nascere una sorta di cordone attorno a Salvini per accompagnarlo nelle decisioni chiave e nelle uscite pubbliche. In campo soprattutto l'ala governativa, formata dai ministri Giancarlo Giorgetti e Massimo Garavaglia e dai Governatori Massimiliano Fedriga e Luca Zaia. Nella Lega potrebbe quindi assumere ruoli più importanti di quelli che hanno oggi, politicamente e mediaticamente, figure come il capogruppo alla Camera Riccardo Molinari e l'assessore allo Sviluppo economico in Lombardia Guido Guidesi, oltre ovviamente alla squadra di governo e ai presidenti di Regione.

Non un commissariamento di Salvini, spiegano le fonti, ma un modo per aiutare e sostenere il segretario in un momento difficile per il Carroccio. Il timore, però, è quello che una Lega che si sposta su posizioni più 'draghiane' possa far esplodere la contraddizione con l'altra Lega, quella di lotta, che su molti dossier, a partire dalle restrizioni anti-Covid (ma non solo), è costantemente sul piede di guerra e non ha mai digerito fino in fondo l'alleanza (temporanea) con Pd e M5S e nemmeno la convergenza sul bis di Sergio Mattarella nelle recente partita per il Quirinale.
 

Leggi anche: 

" Russia-Ucraina, fermate queste elites mondiali, stanno portando l'umanità alla distruzione

Guerra, benzina oltre 3 euro al litro e scaffali vuoti. Gli effetti in Italia

Guerra Ucraina? Anche in comunicazione, tra armi cinesi e laboratori biologici
Bonus energia: aiuti da 15mila euro di Isee in giù. Come funziona. I dettagli
M5s, Conte torna? Subito nuovi ricorsi. L'avvocato Borré pronto a rilanciare
Belen e Stefano De Martino sono tornati insieme: la conferma in un video
Sean Penn a Ctcf: "Zelensky la mia più grande ispirazione"
“Drive” di Daniel Pink: cosa guida davvero la motivazione nel lavoro
Enel, “Energie per Crescere” ha già interessato 700 giovani candidati
Mipel, al via la 121esima edizione della fiera dedicata alla pelletteria
Commenti
    Tags:
    lega calo sondaggi salvinilega sondaggi





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.