A- A+
Economia
Lifebrain, Cerba in pole: continua l'assalto francese alle aziende italiane

Lifebrain, pronta acquisizione da HealthCare: l'azienda di ricerca e diagnostica ha visto arrivare le prime proposte di acquisizione. Per ora, in pole-position c'è la francese Cerba Healthcare

Il riassetto azionario della Lifebrain di Investindustrial è ormai alla fase finale. Per l’azienda leader italiana nei servizi di analisi e diagnostica di laboratorio, sono arrivate tre offerte d’acquisto dalla Francia: sarebbe in pole position, per l’acquisizione, Cerba Healthcare, posseduta dal private equity Eqt. L’offerta, secondo varie indiscrezioni, è arrivata una decina di giorni fa sul tavolo degli advisor incaricati, Goldman Sachs e Jp Morgan.

Cerba Healthcare ha già accresciuto la presenza italiana: infatti, nel gennaio 2017 era stata la volta della milanese Delta Medica; successivamente, nel luglio 2017, aveva acquisito Fleming Research, Network di laboratori di analisi cliniche e centri diagnostici con sedi a Milano in via Biancamaria e in Viale Jenner, e a Novara, Biella, Arona, Abbiategrasso, Corsico, Cesano Boscone, Busto Arsizio, Trezzano sul Naviglio; ancora, nell’ottobre 2019 era stata la volta di Curie Srl, Diagnostica per immagini e terapia; e infine, nel marzo 2020, ha comprato il Centro Diagnostico Solbiatese (CDS), situato a Solbiate Olona, in provincia di Varese.

Le altre due proposte sarebbero arrivate da un altro Gruppo transalpino, cioè Groupe Inovie, che ha come suo azionista il private equity Ardian. L’ultima offerta sarebbe invece quella di Biogroup. Lifebrain, rilevata da Investindustrial nel 2018, prevede un Ebitda di circa 100 milioni di euro nel 2021 dai circa 50 milioni del 2019, grazie alla campagna di acquisizioni effettuata in questi anni.

 

Commenti
    Tags:
    lifebraincerba healthcare




    
    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.