A- A+
Economia
Mediobanca, ricavi e profitti record. Commissioni ai massimi a 433 milioni
Alberto Nagel

Semestre record per Mediobanca con 526 milioni di utili (+28%)

“Un trimestre piuttosto unico a confronto col passato che ci fa ben sperare sulla chiusura dell'anno". E, oltre allo scatto del titolo in Borsa (+2,12% a 10,58 euro a fine seduta), di ragioni per esser ottimista sui risultati finali di bilancio 2021 (la chiusura fiscale per Mediobanca è a giugno) Alberto Nagel, Ceo della merchant bank di piazzetta Cuccia che ha in portafoglio quasi il 13% di Assicurazioni Generali, ne ha.

Il wealt management e l’espansione nel segmento delle mid cap per l’area corporate&investment banking che portano le commissioni ai massimi storici (443 milioni di euro in accelerazione - +19% - da ottobre a dicembre), la solida ripresa economica e lo scenario rialzista sui tassi continueranno a sostenete il business del gruppo che al 31 dicembre ha chiuso la semestrale con ricavi e profitti record, rispettivamente a 1,459 miliardi (in crescita del 12% rispetto al 31 dicembre del 2020) e a 526 milioni (in rialzo di quasi un terzo), nettamente superiore ai 482 milioni previsti dal consensus degli analisti finanziari.

Mediobanca
La slide di Mediobanca sulla semestrale

Nel solo secondo trimestre l'utile è stato di 264 milioni (+25,4%) a fronte dei 220 milioni attesi dal mercato. Tornando ai numeri del semestre, il margine di intermediazione è cresciuto del 12,2% a 1,46 miliardi, con margine di interesse a 733,5 milioni (+1,8%) e commissioni a 443,2 milioni (+15,8%).

I costi di struttura sono saliti del 7,2% a 633,4 milioni, per un rapporto cost/income sceso al 43%. Quanto alla solidità patrimoniale il coefficiente Cet1 phase-in passa dal 16,3% al 15,4% includendo il pay-out del 70%, anche per l'avvio del buyback che pesa per circa 65 punti base. Il dato fully loaded scende così al 14,1% dal 15,1%.  

(Segue: qualità del credito, aggregati patrimoniali, andamento economico delle singole divisioni e M&A...)

Commenti
    Tags:
    alberto nagelbanchecorporate bankingpiazzetta cucciaprivate bankingprofittiricavi commissionalisemestrale mediobancatrimestrale mediobancawealth management




    
    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


    motori
    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.