A- A+
Economia
Mercato azionario cinese, politiche economiche positive trainano il boom
Mercati Finanziari

Cina: politiche di supporto e produzione industriale guidano la crescita del mercato azionario

Il mercato azionario cinese ha proseguito il rally di aprile dal momento che i segnali di politiche più accomodanti e  le ulteriori misure di supporto miranti a stabilizzare il mercato immobiliare sono stati accolti positivamente. In aprile  la crescita delle vendite al dettaglio è scesa al 2,3%, a indicare il ritmo lento della ripresa della fiducia dei consumatori e le perduranti pressioni sui prezzi. Tuttavia, le politiche positive e l’accelerazione della crescita della produzione industriale indicano che il miglioramento dei trend macroeconomici e degli utili è in definitiva destinato  a concretizzarsi.  

Tencent ha riportato risultati robusti per il 1° trimestre, che hanno sorpreso il mercato in virtù del miglioramento  della crescita del gioco e della forte espansione dei margini. Le nostre previsioni per l’azienda, già superiori a  quelle del mercato, sono state ulteriormente riviste al rialzo. Man Wah Holdings ha generato risultati forti nella  seconda metà dell’esercizio finanziario 2024. La crescita settoriale sottostante si mantiene solida, al 10%,  nonostante la generale debolezza del mercato immobiliare. 

LEGGI ANCHE: Cina, crollano gli investimenti esteri. Xi vuole l'autarchia su chip e...aerei

Il 2024 sarà un anno di ripresa lenta, ma un obiettivo di crescita attorno al 5% pare raggiungibile. I decisori politici  sembrano impegnati ad attuare un mix di politiche miranti a un’espansione della produzione di alta qualità e alla  stabilità della crescita dei consumi, su cui ha gravato la debolezza del mercato immobiliare. Ci aspettiamo un  quadro geopolitico instabile fino alle elezioni negli Stati Uniti, ma restiamo cautamente ottimisti circa le attuali  opportunità di rischio-rendimento in Cina, soprattutto nei settori di beni di consumo, nuove energie e industriali  avanzati basati sulla produttività.

*Gestore del fondo Comgest Growth China di Comgest






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.