A- A+
Economia
Microsoft, ancora effetto cloud sui conti: ricavi +20% a 51,7 miliardi

La trimestrale del colosso di Redmond

Il cloud sostiene ancora la trimestrale di Microsoft, conti in crescita, oltre le attese, che però non sono bastati per invertire la rotta del titolo a Wall Street, dove continua a scendere. Ieri, poco dopo la pubblicazione dei conti, perdeva nell'after-hours circa il 5%, dopo il -2,66% registrato durante la seduta; dall'inizio dell'anno alla chiusura di ieri, il titolo ha perso oltre il 14%. Il colosso dei software guidato da Satya Nadella ha registrato ricavi per 51,7 miliardi di dollari nel secondo trimestre, terminato a dicembre, mostrando una crescita annua del 20%.

L'utile netto del periodo è invece aumentato del 21%, raggiungendo i 18,8 miliardi di dollari. Questi risultati hanno superato le previsioni degli analisti, che si aspettavano un fatturato di 50,7 miliardi e un profitto netto di 17,5 miliardi, secondo i dati raccolti da FactSet. A sostenere la performance sono stati soprattutto i ricavi dalle operazioni sul cloud, che sono aumentati del 32% su base annua a 22,1 miliardi di dollari. Il segmento delle infrastrutture cloud, Azure, ha mostrato una crescita del 46%, contro il 48% del trimestre precedente.

Nell'outlook per il trimestre in corso, l'azienda ha stimato un giro d'affari tra i 48,5 e i 49,3 miliardi di dollari, contro i 48,1 miliardi attesi dagli analisti. L'azienda di Redmond è stata uno degli attori vincenti del passaggio al lavoro in modalità remota negli ultimi due anni. Aziende, governi e istituti scolastici di tutto il mondo hanno adottato sempre più frequentemente tecnologie basate sul cloud, molte delle quali vendute proprio da Microsoft. E ora, anche se sta aumentando il numero di aziende che sposta il lavoro in sede, la circolazione della variante Omicron potrebbe ritardare il ritorno alla normalità e continuare a favorire la scelta di strumenti sul cloud.

Al 2025, il business del cloud potrebbe raddoppiare il giro d'affari

In questa cornice, il business dei servizi cloud è uno dei segmenti in più rapida crescita nel settore tecnologico e potrebbe aumentare il giro d'affari da 385 miliardi di dollari registrato nel 2021 a 809 miliardi entro il 2025, secondo i dati della società di ricerca International Data Corp. Secondo i dati di Gartner, Microsoft è la seconda azienda maggiormente attiva nel segmento cloud con una quota di mercato del 20%, dietro ad Amazon, che domina il settore con una quota del 40%.

Negli ultimi anni è aumentata anche la domanda di personal computer, molti dei quali presentano i sistemi operativi Windows di Microsoft. Nell'ultimo trimestre, i ricavi delle licenze Window sono aumentati del 25% nell'ultimo trimestre, mentre le vendite di computer Microsoft Surface sono aumentate dell'8%. Nel tentativo di cavalcare l'onda del successo dei videogiochi e del segmento del gaming, Microsoft ha anche annunciato un'offerta da 75 miliardi di dollari per Activision Blizzard la scorsa settimana.

LEGGI ANCHE:
- Gates gioca a Candy Crush. Microsoft vuole comprare il gigante dei videogiochi Activision

(Segue: l'offerta di Microsoft per Activision Blizzard...)

Commenti
    Tags:
    business microsofthigh techlinkedinmicrosoftprofitssatya nadella




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.