A- A+
Economia
Milei strizza l'occhio a Enel, Cattaneo ferma cessione di Edesur in Argentina
Flavio Cattaneo, ad di Enel

Milei strizza l'occhio ed Enel ci ripensa. Congelata la dismissione della controllata Edesur

Domani, giovedì 21 marzo, Enel renderà pubblici i risultati finanziari relativi al 2023. Tuttavia, l'attenzione principale è focalizzata sulla possibile modifica della strategia aziendale in Argentina: sembra che Edesur, la società di distribuzione controllata, potrebbe non essere più destinata alla vendita come inizialmente previsto dal numero uno Flavio Cattaneo.

Grazie alle recenti misure di deregolamentazione nel settore dell'energia, create per favorire i grandi gruppi internazionali come annunciato dal presidente Javier Milei, Cattaneo sta valutando la possibilità di mantenere una presenza attiva nel Paese. A Buenos Aires, ieri, si è tenuto un incontro tra Cattaneo, il capo di gabinetto Nicolás Posse, il ministro dell'Economia Luis Caputo, insieme a Claudio Weyne Cunha, il responsabile Enel in Argentina, e Juan Carlos Blanco, presidente di Edesur.

LEGGI ANCHE: Merlyn supera lo 0,5% di Tim e fa la lista contro il governo e Labriola

L'incontro è stato considerato positivo, e secondo fonti del governo argentino, nell'account ufficiale del Gabinetto di governo argentino si menzionano le "aspettative di Enel sulle riforme in corso nel settore energetico e sulle nuove opportunità d'investimento".

Tuttavia, è troppo presto per trarre conclusioni definitive. Enel sta attendendo di valutare alcune condizioni, come ad esempio la decisione sul rinnovo della concessione per la centrale idroelettrica di El Chocon, precedentemente in sospeso dal governo di Alberto Fernández. Quest'ultimo aveva prorogato la concessione fino al 19 gennaio 2024, con l'intenzione di riportarla sotto il controllo della società pubblica Enarsa (Energía Argentina Sociedad Anónima). Per Edesur, attiva nella distribuzione di energia nell'area di Buenos Aires, si stima un incasso di circa 250 milioni di dollari.

È evidente che con l'insediamento del nuovo governo ultra-liberale ci sono stati dei cambiamenti significativi. Già a metà gennaio, Cattaneo aveva fatto una rapida visita in Argentina per incontrare Milei, e da quel momento erano circolate voci su una possibile revisione della strategia di uscita dal Paese.

Durante quel primo incontro, il presidente argentino aveva confermato l'impegno del governo a rispettare i contratti al fine di attrarre investimenti dall'estero e promuovere lo sviluppo economico. Successivamente, a metà febbraio, era stato il turno di Milei di visitare Roma per il suo primo incontro ufficiale dall'insediamento alla Casa Rosada.






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.