A- A+
Economia
Moody's, utili delle banche in rialzo. Nonostante la stangata dell'extra-tassa
(Fonte immagine: Imagoeconomica) 

Moody's, il report rassicura le banche italiane. La crescita non si ferma

Le banche italiane aumentano i propri utili e questo nonostante la zavorra imposta dal governo Meloni della tassa sugli extraprofitti. A dirlo è Moody's che ha pubblicato una stima relativa agli istituti di credito del Paese, facendo emergere un trend piuttosto positivo. Il commento dell’agenzia di rating smorza il timore dell'impatto che il prelievo possa affossare la redditività delle principali banche. Nel suo precedente giudizio, Moody’s aveva scritto anche che, anche con l’imposizione della tassa, "la redditività della maggior parte delle banche per il 2023, al netto dell’imposta sui guadagni straordinari stimata, rimarrebbe al di sopra del reddito netto del 2022".

Incombe però - riporta finanzaonline - una nuova minaccia sulle banche dell'area euro in generale e italiane in particolare. Rivelata dall'articolo di Reuters ECB to tackle excess liquidity in next stage of inflation fight - sources la minaccia porta il nome di Bce, ovvero della Banca centrale europea guidata da Christine Lagarde.

Leggi anche: Mps, naufraga ancora il matrimonio con BancoBpm

Leggi anche: Mps, Fi e FdI spingono sulla cessione. Ma la Lega frena e Banco Bpm smentisce

Prosegue infatti la lotta che la banca centrale continua a portare avanti contro la crescita dell'inflazione dell’area euro, – ben lontana, ancora, dal ritmo di crescita del 2% individuato come target dalla stessa Eurotower – parla di un piano di Christine Lagarde e dei suoi volto ad aumentare le riserve obbligatorie che le banche devono detenere presso di essa. Il piano sarebbe strumentale a drenare ulteriore liquidità dal sistema finanziario, dunque in questo modo a frenare ulteriormente il tasso di inflazione dell’Eurozona.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Alpine Endurance Team alla 24 Ore di Le Mans: test day cruciale

Alpine Endurance Team alla 24 Ore di Le Mans: test day cruciale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.