A- A+
Economia
Morandi, si poteva salvare già dal 2000. "Ma Castellucci voleva risparmiare"

Morandi, si poteva salvare già dal 2000. "Ma Castellucci voleva risparmiare"

La tragedia del Ponte Morandi si poteva evitare con un sistema di sensori acustici, già all'inizio del 2000. L'incredibile novità, destinata a segnare un punto importante per l'accusa, arriva da un interrogatorio, agli atti dei pm, di un ex dirigente. L’allora capo del settore manutenzioni, Gabriele Camomilla, autore della grande ristrutturazione del viadotto del 1993. Ma - si legge sul Fatto Quotidiano - venne mandato via, perchè la sua “visione”, racconta, “era incompatibile” con quella dell’ex dg e ad di Aspi Giovanni Castellucci.

“Ogni volta mi chiedeva se si poteva spendere di meno. Non sapeva niente di autostrade, - prosegue il Fatto - guardava solo i bilanci. Quando la società era in mani pubbliche problemi di costi non ce n’erano. Io sostenevo che la manutenzione dovesse essere un’attività continua e che andassero costantemente ricercate tecnologie in grado di consentirci un controllo perfetto dell’opera, per prevenire le criticità anche con molto anticipo. Per Castellucci, invece, se in un dato momento storico l’opera non presentava problemi, i costi di manutenzione erano da ridurre”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ad autostradeautostradecastelluccicrollo ponte genovainchiesta crollo morandinumero morti ponte genovaponte morandiponte morandi genova





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.