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Economia
Netflix ko dopo il calo degli abbonati: tagliati oltre 100 posti di lavoro
(Fonte immagine: Pexels) 

Netflix, sforbiciata in arrivo: la maggior parte delle perdite negli Stati Uniti 

Il calo degli abbonamenti manda ko la piattaforma di streaming più famosa al mondo: Netflix ha annunciato il taglio di 150 posti di lavoro in seguito al rallentamento delle entrate e al calo degli abbonati che ha scosso l'industria dell'intrattenimento. L'azienda non ha specificato quali dipartimenti saranno interessati dai tagli, anche se la maggior parte delle perdite di posti di lavoro sono negli Stati Uniti. "Come abbiamo spiegato in occasione dei guadagni, il rallentamento della crescita dei ricavi ci costringe a rallentare anche la crescita dei costi", ha ammesso un portavoce di Netflix.

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"Purtroppo oggi lasciamo andare circa 150 dipendenti, per lo più statunitensi. Questi cambiamenti sono guidati principalmente da esigenze aziendali piuttosto che da prestazioni individuali, il che li rende particolarmente difficili perché nessuno di noi vuole dire addio a colleghi così grandi. Stiamo lavorando duramente per sostenerli in questa difficile transizione".

L'annuncio arriva dopo che lo scorso aprile il colosso dello streaming ha rivelato di aver perso abbonati per la prima volta in più di un decennio nel primo trimestre 2022, stimando un'ulteriore contrazione nel secondo trimestre. La perdita prevista è di oltre 2 milioni. A  pesare in tale contesto la decisione presa all'inizio di marzo di sospendere il servizio in Russia dopo l'invasione dell'Ucraina, che ha provocato la perdita di 700.000 abbonati. 

Netflix, che attualmente conta 221,6 milioni di abbonati, ha riportato l'ultima perdita di clienti nell'ottobre 2011. La piattaforma di streaming più famosa ha offerto poi una cupa previsione per il trimestre primaverile, stimando la perdita di altri 2 milioni di abbonati, nonostante il ritorno di serie tanto attese come "Stranger Things" e "Ozark" e il debutto del film "The Grey Man", con Chris Evans e Ryan Gosling.

In seguito al rapporto sugli utili, il 20 aprile il titolo della società ha subito un calo del 35,1% a 226,19 dollari, il più grande calo in un solo giorno dal 2004. Netflix sta ripensando il suo modello di business, che per lungo tempo si è basato sull'offerta di una grande quantità di contenuti privi di pubblicità a un prezzo maggiorato di 15,49 dollari al mese per un abbonamento standard.

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