A- A+
Economia
Nomine, braccio di ferro con la Lega e FI su Scaroni: "Meloni non lo vuole"
Paolo Scaroni

Nomine, scontro in maggioranza per Paolo Scaroni: Meloni non cede

Il governo continua a litigare per le nomine delle partecipate di Stato, la partita non è ancora chiusa per le cinque grandi società: Eni, Enel, Poste, Leonardo e Terna. Meloni ha ottenuto l'ultima parola sugli amministratori delegati, scelti tutti dalla premier, ma sulle presidenze adesso - si legge sul Corriere della Sera - è scontro con la Lega e Fi. A notte fonda era ancora tutto per aria. Meloni è determinata a imporre "profili competenti" che non facciano storcer nasi né in Italia, né tantomeno all’estero. La decisione di affidare la guida di un'azienda strategica come Leonardo a Roberto Cingolani, ex ministro del governo Draghi, ha scontentato mezzo esecutivo, mentre dovrebbe andare liscia la scelta di Giuseppe Zafarana presidente. Claudio Descalzi e Matteo Del Fante restano rispettivamente ad di Eni e di Poste, Stefano Donnarumma dovrebbe lasciare Terna per Enel e Giuseppina Di Foggia sarà la prima donna amministratrice delegata di una società quotata.

Quando si è arrivati a discutere delle presidenze e quindi di come compensare la frustrazione di Salvini e Tajani, l’ingranaggio - prosegue il Corriere - si è inceppato sul nome di Paolo Scaroni. Per il manager che per un decennio è stato assiso sulla poltrona più importante dell’Eni, si è molto battuto Gianni Letta a nome di Berlusconi. Non senza tensioni. Il presidente del Milan sembrava destinato all’Enel e poi alle Poste e forse riuscirà ad approdare alla presidenza del gigante dell’energia, ma il nodo, come sussurra un ministro, è che «Giorgia proprio non lo vuole». Anche ieri, chiusa per ore a Palazzo Chigi con i due vicepremier, lei è rimasta immobile. Non solo perché Scaroni è l’uomo degli accordi con la russa Gazprom, ma anche perché è «del vecchio giro» e Meloni qualche segnale di discontinuità vuole pur darlo. La Lega è in ebollizione. Prova ne sia l’altolà del leghista Molinari alla premier, quel "sarebbe bizzarro che fosse un solo partito a indicare i nomi a scapito degli altri".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
nominepaolo scaroni





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.