Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Atlantia: conclusa Assemblea degli Azionisti gennaio 2023

Atlantia, Assemblea degli Azionisti gennaio 2023: Giampiero Massolo confermato Presidente della società

Si è riunita oggi l'Assemblea degli Azionisti di Atlantia di gennaio 2023, presieduta dall’Amb. Giampiero Massolo. Hanno preso parte all'incontro i due azionisti Schemaquarantadue (“HoldCo”) e Schema Alfa (“Bidco”, interamente controllata da “HoldCo”) che insieme detengono il 100% del capitale di Atlantia. In base a quanto emerso, è stato deciso di: adottare il nuovo Statuto di Atlantia, le cui previsioni riflettono la perdita dello “status” di società quotata; nominare, fino all’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2025, il nuovo Consiglio di Amministrazione composto da 11 componenti (Alessandro Benetton, Ermanno Boffa, Mattia Brentari, Christian Coco, Maurizio Irrera, Jonathan Kelly, Enrico Laghi, Giampiero Massolo, Andrea Pezzangora, Scott Schultz, Andrea Valeri), confermando Presidente Giampiero Massolo e nominando Vicepresidente Alessandro Benetton; nominare, con la medesima durata in carica del C.d.A., il nuovo Collegio Sindacale, composto dai Sindaci Riccardo Michelutti (in qualità di Presidente), Benedetta Navarra e Graziano Visentin.

In riferimento alla nomina del nuovo Amministratore Delegato, il Consiglio di Amministrazione, riunitosi a seguito dell’Assemblea, ha confermato ad interim le deleghe gestionali al Presidente Giampiero Massolo. Il Consiglio ha inoltre confermato Tiziano Ceccarani come Chief Financial Officer della Società, nominandolo, previo parere favorevole del Collegio Sindacale, Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari.

Inoltre, l’Assemblea Straordinaria degli Azionisti ha autorizzato un’operazione di finanziamento infragruppo attraverso cui “HoldCo” riceverà un loan da Atlantia per un importo massimo di 8,225 miliardi di euro. Tale operazione consentirà alla società di rimborsare immediatamente il finanziamento bridge di 8,225 miliardi di euro contratto lo scorso novembre 2022 per finanziare parte del corrispettivo dell’offerta pubblica di acquisto promossa da “HoldCo” attraverso “BidCo”.

L’operazione di finanziamento infragruppo, i cui termini economici sono stati oggetto di valutazione da parte dell’advisor finanziario indipendente Equita, nell’ambito della relazione predisposta dal Consiglio di Amministrazione, eseguita a condizioni di mercato, consentirà una riduzione degli oneri finanziari di Gruppo. Atlantia prevede che il finanziamento infragruppo sarà estinto per effetto della fusione trilaterale attesa nel primo semestre 2023. Tale fusione determinerà l’incorporazione di “HoldCo” e “BidCo” in Atlantia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
atlantia 2023atlantia ad bertazzoatlantia assemlea degli azionistiatlantia gennaioatlantia holdco




Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS lancia la nuova la brand identity dei parking hub e presenta FS PARK

Gli Scatti d’Affari

Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

Gli Scatti d’Affari

MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

Gli Scatti d’Affari

Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

Gli Scatti d’Affari

UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

Gli Scatti d’Affari

Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


motori
BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.