Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Bonfiglioli Consulting, la Lean Factory School festeggia 10 anni

Bonfiglioli Consulting: compie 10 anni la Lean Factory School che forma manager e imprenditori

Oltre 800 aziende, 3500 partecipanti per oltre 16mila ore di formazione erogate (2000 giornate formative): sono i numeri dei primi dieci anni di attività della Lean Factory School, fondata nel 2012 con il patrocinio di Confindustria Emilia Area Centro da Bonfiglioli Consulting, società italiana di consulenza con quasi 50 anni di storia al servizio dello sviluppo e dell’internazionalizzazione delle aziende italiane. Con la Lean Factory School, Bonfiglioli Consulting ha creato uno spazio in cui manager, imprenditori, responsabili di servizio e di processo possono mettersi in gioco, sperimentare direttamente sul campo e imparare facendo. Così, la "fabbrica in miniatura", trasforma la conoscenza in competenza.

A Crespellano, a pochi chilometri da Bologna, la Lean Factory School è una scuola di formazione innovativa, un luogo in cui trasformare la teoria in azioni concrete, all’interno di un ambiente che riproduce fedelmente un’azienda in miniatura. Promuovendo la cultura d’impresa e la formazione continua, rappresenta un vero e proprio polo d’innovazione in cui testare sul campo le tecnologie di Industria 4.0, toccare con mano la Digital Transformation e sviluppare nuove applicazioni a sostegno dei processi aziendali.

Al centro dell’offerta formativa c’è la Lean World Class, una nostra metodologia esclusiva, che fonde il rigore del World Class Manufacturing, ovvero il 'pensiero snello' applicato al miglioramento dei processi in ambito automotive, con l’intera catena del valore, grazie all’introduzione di due pilastri: il Cost Deployment, che permette di misurare sul conto economico i risultati raggiunti attraverso le attività di miglioramento, e il People Development che, con il coinvolgimento e la formazione delle persone, garantisce il raggiungimento di un cambiamento duraturo e sostenibile verso il miglioramento continuo”, spiega Michele Bonfiglioli, AD di Bonfiglioli Consulting

La fabbrica in miniatura riproduce la realtà aziendale, con le sue linee produttive, l'area uffici e le soluzioni di digitalizzazione che permettono di testare insieme i vantaggi del Lean Thinking e del Lean World Class, e toccare così con mano il miglioramento, insieme alle opportunità di Industry 4.0, con risultati visibili e misurabili.

L’approccio è fortemente pragmatico: anche i percorsi di formazione destinati a profili executive prevedono una forte componente pratica (la teoria assorbe meno del 20% del tempo e viene consolidata dalla pratica). Grazie allo scambio continuo con prestigiosi centri universitari ed istituti di ricerca, la scuola è in grado di fornire un confronto costante con le best practice nazionali ed internazionali. Ed “entra anche in azienda”, grazie a sessioni itineranti presso le sedi delle aziende o a distanza su piattaforma digitale, con percorsi ad hoc per affrontare e risolvere problematiche specifiche e implementare soluzioni in grado di valorizzare le eccellenze e potenziare la competitività, con metodo e coinvolgimento.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bonfiglioli consulting 2022bonfiglioli consulting bolognabonfiglioli consulting confindustria emiliabonfiglioli consulting lean factory schoolbonfiglioli consulting michele amministratore delegato

    Gli Scatti d’Affari

    McDonald’s, riparte il welfare sociale “Sempre Aperti a Donare”

    Gli Scatti d’Affari

    Grandi Stazioni Retail: nel 2023 nuovi impianti e prodotti per il mercato

    Gli Scatti d’Affari

    BioNike presenta la nuova linea antietà Cosmeceutical

    Gli Scatti d’Affari

    Inclusione sociale, BPER Banca punta sui giovani

    Gli Scatti d’Affari

    Poste Italiane, presentato il nuovo Progetto Polis

    Gli Scatti d’Affari

    ASPI continua l'ammodernamento: attivo il Road Zipper System

    Gli Scatti d’Affari

    Banca Generali, presentato l’undicesimo capitolo di BG4SDGs

    Gli Scatti d’Affari

    CDP Business Matching: al via nuovo network imprese fra Italia e USA

    Gli Scatti d’Affari

    Eni: presentati i risultati del Navigatore ESG di Open-es

    Gli Scatti d’Affari

    Barceló Hotel Group: rafforzato il management in Italia

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Malocclusione dentale e abitudini Cos’è, come trattarla e conseguenze

    Trattamento ortodontico

    Malocclusione dentale e abitudini
    Cos’è, come trattarla e conseguenze


    motori
    Mercedes-Maybach: quint’essenza del Luxury

    Mercedes-Maybach: quint’essenza del Luxury

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.