Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
BPER Banca, a Lanciano l'incontro sulla sostenibilità nelle PMI

BPER Banca, ospitata a Lanciano la seconda tappa del roadshow sulla sostenibilità delle PMI italiane

Si è tenuta ieri a Lanciano la seconda tappa del roadshow “Sostenibilità: presente e futuro delle PMI italiane tra rischi e opportunità”, evento promosso da BPER Banca in collaborazione con l’Università Cattolica di Piacenza, la Camera di Commercio di Chieti e Pescara e la Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia. L'incontro, che ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti di piccole e medie imprese locali, ha dedicato grande attenzione nel sensibilizzare le aziende sulle tematiche ESG, e soprattutto sugli aspetti di rendicontazione di sostenibilità. Ad aprire i lavori è stato il Direttore Territoriale Centro Est (Marche, Abruzzo, Molise) di BPER Banca, Giuseppe Marco Litta, che ha dichiarato: “Le banche svolgono un ruolo centrale all’interno del percorso di sostenibilità e rendicontazione delle PMI. E l’impegno delle aziende a rendere pubbliche le informazioni su pratiche e risultati ESG risulta di fondamentale importanza per realizzare una transizione ecologica più equa e inclusiva”.

Hanno poi preso parte al dibattito Giovanna Zacchi, Head of ESG Strategy di BPER Banca, Adelaide Mondo, responsabile dell’ufficio Corporate Lending e Solutions di BPER, Gennaro Strever, Presidente della Camera di Commercio di Chieti e Pescara, Antonella Ballone, Presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso e Stefano Monferrà, professore ordinario dell’Università Cattolica di Piacenza, che ha mostrato i risultati di un’indagine condotta su un campione di aziende locali, in cui è emerso il grado di attivismo delle PMI ai temi ESG.

Giovanna Zacchi, Head of ESG Strategy di BPER Banca, ha dichiarato: “Siamo consapevoli che il valore di un’azienda non sia solo economico e che si debba tenere in considerazione anche le performance in ambito sociale e ambientale. A tal proposito, risulta di fondamentale importanza che le PMI inizino ad avviare un processo di monitoraggio e rendicontazione delle performance ESG”.

Durante il dibattito è stato affrontato il tema delle integrazioni ESG nei prodotti di finanziamento che la Banca mette a disposizione delle imprese, sfruttando le possibili combinazioni offerte dalle opportunità del PNRR, con particolare focus ai temi della transizione energetica ed ecologica. Dal prossimo anno, le banche dovranno calcolare e comunicare anche il Green Asset Ratio (GAR), che consentirà di valutare le performance ambientali delle imprese in modo uniforme e rigoroso, dando maggiore visibilità a quelle più allineate alla tassonomia Ue, consentendo così di veicolare in maniera più efficace i maggiori flussi di capitali verso progetti sostenibili e innovativi per l’ambiente.

Il tema della sostenibilità energetica delle imprese è sostanziale”, ha spiegato Gennaro Strever,  Presidente della Camera di Commercio di Chieti e Pescara. “Oggi le nostre industrie sono in difficoltà a causa dell'ingiustificato aumento dei costi dell'energia. Da uno studio del nostro sistema camerale emerge come, a settembre scorso, il nostro Paese ha avuto un aumento dei costi di produzione medio di circa il 14%, con una conseguente perdita di competitività nel mercato mondiale. Green e sostenibilità possono agevolare le imprese nella ripresa”.

Antonella Ballone, Presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso, ha commentato: “Le imprese hanno dimostrato, negli ultimi anni, un’attenzione crescente ai temi della sostenibilità ambientale e sociale, argomenti resi ancor più attuali dalla crisi energetica in atto che impone scelte strategiche diverse rispetto al passato. Orientare le imprese verso una maggiore consapevolezza che la sostenibilità a livello aziendale può rappresentare un elemento di competitività, ha il risultato immediato di produrre un innalzamento della reputazione aziendale verso gli stakeholders e di essere maggiormente attrattivi verso il mercato dei capitali e il mondo dei consumatori”. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bper banca 2022bper banca esgbper banca pmibper banca roadshowbper banca sostenibilità




Gli Scatti d’Affari

Giorno della Verità, a Milano si accende il dibattito sul futuro dell'Italia

Gli Scatti d’Affari

Gallerie D'Italia - Milano, apre al pubblico la mostra "Felice Carena"

Gli Scatti d’Affari

ANBI, conclusa la quinta edizione del concorso fotografico 'Obiettivo Acqua'

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo lancia SPAZIOXNOI, un luogo di socialità per gli over 65

Gli Scatti d’Affari

EALA è il primo hotel sul Lago di Garda ad aggiudicarsi 2 Chiavi MICHELIN

Gli Scatti d’Affari

Open Fiber: annunciato il completamento del Piano BUL in Molise

Gli Scatti d’Affari

Futuro Direzione Nord: presentata la 22esima edizione ‘Road To Europe’

Gli Scatti d’Affari

Agici e Accenture: presentato il 24° Workshop dell'Osservatorio Utilities

Gli Scatti d’Affari

Axpo Italia presenta il nuovo Profilo di Sostenibilità

Gli Scatti d’Affari

SEA, Milano Linate diventa un aeroporto Full Biometric

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


motori
Carlos Tavares politicizza il futuro dell'automobile a "L'Événement" su France 2

Carlos Tavares politicizza il futuro dell'automobile a "L'Événement" su France 2

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.