Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
DigitalPlatforms: Cybersecurity e IoT per le città del futuro

DigitalPlatforms a K.EY Energy Summit 2023: tecnologie Internet of Things e Cybersecurity a supporto di cittadini e gestori

Rinnova la propria presenza alla Fiera di Rimini K.EY Energy 2023, organizzata da Italian Exhibition Group, il gruppo italiano DigitalPlatforms che dal 2018 si concentra sullo sviluppo di tecnologie Internet of Things, Cybersecurity e AI. In occasione dell’evento, punto d’incontro sui temi di innovazione e transizione energetica, il gruppo DigitalPlatforms si racconta, definendo ancora una volta il proprio ruolo di abilitatore della trasformazione digitale dei cittadini e dei gestori delle infrastrutture critiche, spiega Claudio Contini, Presidente e AD di DigitalPlatforms.

La crescente diffusione nell’utilizzo, ormai imprescindibile, di infrastrutture digitali, del deposito e gestione dei dati nel cyber spazio, mette in luce la forte necessità di sviluppare sistemi all’altezza della rapida trasformazione digitale delle reti. Gli stessi ecosistemi cittadini, ma anche le reti di distribuzione di energia, acqua, gas, ferrovie, strade e aree metropolitane, e in generale, di tutte le infrastrutture, spiega Contini, hanno la necessità di vedersi affiancare sistemi solidi di protezione dati, al fine di garantire la crescita della trasformazione digitale di pari passo a quella di infrastrutture protette e resilienti.

La direzione di DigitalPlatforms è ben scandita anche all’interno del Piano Industriale Triennale recentemente presentato per il 2023-2025. La principale linea di sviluppo è infatti, racconta l’Amministratore Delegato del Gruppo, Claudio Contini, l’interazione tra le tecnologie di elettroniche industriali applicate alle infrastrutture metropolitane, l’Internet of Things, e dall’altro lato la Cybersecurity, quindi la messa in sicurezza delle stesse infrastrutture.

Ciò, grazie alle più recenti evoluzioni tecnologiche date dall’Intelligenza Artificiale, che sta determinando una rapidissima trasformazione del modo in cui i milioni di dati ormai generati da queste infrastrutture digitali, possono essere elaborati per estrarre delle informazioni utili per i processi e per i cittadini. “Le aree metropolitane, le città, sono oggetto di una profonda trasformazione", aggiunge Contini"sia nel realizzare dei servizi nuovi e più efficienti per i cittadini, ma anche e sempre di più ner garantire loro una sostenibilità dei processi e un incremento della sicurezza”.

Le parole di Claudio Contini Presidente e AD di DigitalPlatforms ad affaritaliani.it

 

"I recenti avvenimenti, anche a livello estero", spiega ad affaritaliani.it Claudio Contini, Presidente e AD di DigitalPlatforms, "dimostrano come la messa in sicurezza delle infrastrutture critiche e in particolare delle aree metropolitane sia una priorità essenziale sempre coniugata col tema della sostenibilità ambientale. DigitalPlatforms è in prima linea nel fornire tecnologie di elettronica industriale, di cybersecurity e di certificazione proprio in funzione di questa trasformazione”.

L'attenzione sviluppatasi attorno alle tematiche della Cybersecurity e dell'Intelligenza Artificiale negli ultimi anni è in continua crescita e occorre domandarsi quale sarà il passo successivo. Abbiamo chiesto all'Amministratore Delegato Claudio Contini una riflessione sull'attuale scenario: “L’Intelligenza Artificiale sta determinando una profondissima trasformazione industriale di cui ancora non riusciamo a cogliere la profondità. Sono sicuro che nei prossimi anni le tecnologie di Intelligenza Artificiale determineranno una rapidissima trasformazione del modo in cui, fino ad oggi, i gestori delle infrastrutture critiche delle aree metropolitane hanno interpretato i loro processi e modelli di business. Mi aspetto quindi una rivoluzione graduale ma significativa che è già in essere oggi”.

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.