Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Enel: avviato il processo di selezione per oltre 2.000 nuove assunzioni

Enel: parte il processo di selezione per oltre 2.000 nuove assunzioni di cui il 30% al Sud e Isole

Enel ha annunciato l'avvio di un ambizioso programma di selezione volto a reclutare oltre 2.000 nuove professionalità nei prossimi tre anni, con l'obiettivo di accelerare la transizione energetica del Paese e supportare gli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Entro la fine di quest'anno, saranno già 1.200 i nuovi professionisti dedicati alla rete che entreranno a far parte del Gruppo, con il 30% delle assunzioni concentrato al Sud e nelle Isole. Tra i profili maggiormente ricercati figurano gli addetti alla rete elettrica, fondamentali per migliorare l'efficienza e la resilienza delle infrastrutture di alta, media e bassa tensione. Altri ruoli chiave includono gli addetti alla gestione delle centrali rinnovabili e i tecnici specializzati nell’assemblaggio e produzione di moduli e celle fotovoltaiche per la fabbrica 3Sun di Catania.

Assumiamo e crediamo fortemente nei giovani e nella loro capacità di portare innovazione: la transizione energetica passa infatti dai valori e dalle azioni delle persone e le nuove generazioni sono essenziali in questo. Guidare un processo così complesso richiede un forte investimento nel capitale umano, con lo sviluppo di nuove competenze, nuove professionalità e visioni. Le assunzioni non sono legate solo alle necessità di business ma sono anche espressione di un’ambizione più profonda: quella di creare nuova occupazione stabile e di qualità a beneficio del Paese, soprattutto in aree dove la disoccupazione giovanile è più alta, come il Sud e le Isole su cui è concentrato ben il 30% degli ingressi”, ha dichiarato Elisabetta Colacchia, Direttrice People & Organization Gruppo Enel.

I nuovi ingressi andranno a rafforzare gli organici del Gruppo, aggiungendosi alle quasi 4.000 assunzioni effettuate in Italia negli ultimi due anni. Un'attenzione particolare sarà rivolta a E-Distribuzione, la società che gestisce la più ampia rete elettrica del Paese. Enel investirà circa 12,2 miliardi di euro nei prossimi tre anni per l’evoluzione e il rafforzamento della rete italiana, con l’obiettivo di incrementare la digitalizzazione dell’infrastruttura, aumentare la capacità di accogliere produzione di energia da fonti rinnovabili e migliorare la resilienza delle infrastrutture per far fronte all’aumento dei fenomeni meteorologici estremi.

Enel è alla ricerca di giovani talenti, diplomati quinquennali in indirizzo tecnico, capaci di affrontare le sfide del settore energetico con passione e competenza. Le soft skill sono altrettanto valorizzate: capacità di lavorare in team, flessibilità, problem solving e disponibilità a rinnovarsi attraverso un programma di formazione continua. Le selezioni si svolgeranno in tutta Italia e saranno articolate in due fasi: un test su piattaforma digitale e un colloquio tecnico-attitudinale in presenza. Per partecipare ai processi di selezione, è possibile inviare una candidatura spontanea compilando il form e inserendo il proprio curriculum vitae.

Il nuovo piano di assunzioni di Enel si inserisce nella strategia di valorizzazione delle persone e delle loro competenze, con l’obiettivo di creare occupazione di qualità e contribuire al progresso tecnologico e sostenibile del settore energetico italiano.





Gli Scatti d’Affari

SMI Group: conclusa la terza edizione dell’Open Day ‘Human and Machine’

Gli Scatti d’Affari

PwC supporta B2Cheese, la fiera internazionale del settore lattiero-caseario

Gli Scatti d’Affari

CDP e Inps: presentato il progetto sul senior housing 'Spazio Blu'

Gli Scatti d’Affari

Decarbonizzazione, Bracchi: obiettivo emissioni ridotte di un terzo al 2028

Gli Scatti d’Affari

Copenaghen, Dexelance al 3daysofdesign: in programma dal 12 al 14 giugno

Gli Scatti d’Affari

Sacchi e Worldrise: iniziative di beach cleaning sulle spiagge liguri

Gli Scatti d’Affari

Global Strategy: presentata la XIV Edizione dell’OsservatorioPMI

Gli Scatti d’Affari

Newlat food: acquisizione di Princes e obiettivi per il 2030

Gli Scatti d’Affari

IEG, RiminiWellness 2024: conclusa la fiera dedicata al fitness

Gli Scatti d’Affari

ASPI, A8 Milano-Varese: inaugurata la nuova stazione di Lainate\Arese

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Affari in Rete

Politica

Affari in Rete


motori
Stellantis: lancia i software per una mobilità del futuro

Stellantis: lancia i software per una mobilità del futuro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.