Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Eni e ITA Airways, insieme per la sostenibilità aeronautica

Eni e ITA Airways, siglato accordo per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto aereo attraverso la scuola Joule

Eni e ITA Airways, attraverso la sua scuola per l’impresa Joule che supporta la crescita di startup innovative con forte impatto sulla decarbonizzazione, sostenibilità e economia circolare, avviano il progetto pilota di co-innovazione con percorsi di formazione tesi a sviluppare l’approccio innovativo, accrescendo le competenze dei dipendenti e avviando iniziative per la gestione di progetti sui temi di economia circolare e di decarbonizzazione. Il progetto è nato in seguito all’avvio della produzione Eni di carburanti sostenibili per l’aviazione, che rappresentano nel breve e medio termine uno strumento per contribuire significativamente alla decarbonizzazione del trasporto aereo. In questo contesto, ITA Airways è stata la prima compagnia aerea ad utilizzarli in Italia.

Nelle settimane precedenti, ITA Airways ha lanciato un progetto speciale, “ITA Airways calls 4 ideas”, indirizzato a tutti i dipendenti per raccogliere le idee volte a rendere il più possibile concreti temi di elevata importanza come quello della sostenibilità ambientale. I dipendenti selezionati avranno l’opportunità di partecipare ad un percorso dedicato che si terrà presso la sede di Joule, la scuola di Eni per l’impresa.  Inoltre, tutti i partecipanti potranno prendere parte a focus formativi sull'innovazione e la sostenibilità attraverso la piattaforma "Human Knowledge Open", il programma innovativo promosso da Joule. Un percorso che si compone di sessioni di approfondimento online con esperti che accompagneranno il percorso di crescita di ciascuno. In aggiunta, il vincitore parteciperà in qualità di “expert” al prestigioso programma di “idea validation Human Knowledge Lab” dove verranno affrontate ancora più in dettaglio le sfide legate alle tematiche di decarbonizzazione, cambiamento climatico ed economia circolare.

“Siamo molto contenti di poter partecipare a questo progetto", spiega Mattia Voltaggio, Head of Eni Joule, "perché è in linea con l’approccio di Eni alla transizione energetica che fa leva sull’utilizzo delle tecnologie innovative per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione. Joule metterà a disposizione di ITA i propri percorsi di formazione imprenditoriale presso l’area dell’ex gazometro di Roma Ostiense che stiamo trasformando in un distretto aperto di innovazione”.

Francesco Presicce, Chief Technology Officer di ITA Airways, ha dichiarato: “l’innovazione è il driver fondamentale delle sfide che le aziende devono affrontare. Questo progetto, unico nel suo genere, è rivolto alle persone della nostra azienda. L’innovazione è soprattutto un elemento culturale ed è per questo che ITA Airways si concentra sulle risorse umane. Sostenibilità e Innovazione sono punti fondamentali del nostro piano e con questa partnership continuiamo nel percorso di decarbonizzazione.”

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    eni 2022eni accordieni decarbonizzazioneeni ita airwayseni sostenibilità




    Gli Scatti d’Affari

    Intesa Sanpaolo: conclusa la nona tappa di ‘Imprese Vincenti’

    Gli Scatti d’Affari

    ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

    Gli Scatti d’Affari

    AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

    Gli Scatti d’Affari

    Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

    Gli Scatti d’Affari

    Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

    Gli Scatti d’Affari

    Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

    Gli Scatti d’Affari

    TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

    Gli Scatti d’Affari

    Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

    Gli Scatti d’Affari

    PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

    Gli Scatti d’Affari

    Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


    motori
    Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

    Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.