Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Fincantieri all’AI Week di Rimini

Fincantieri ha partecipato all’AI Week con un workshop intitolato “Portare il Futuro a Bordo. Come l’AI ha cambiato la comunicazione di Fincantieri”

Si è recentemente conclusa al Palacongressi di Rimini la quinta edizione dell'evento dedicato all’intelligenza artificiale. Durante la settimana, sono intervenuti numerosi ospiti nazionali ed internazionali, tra i quali Abram Maldonado, Open AI Ambassador e Guido Scorza, garante della privacy. Oggetto dell’evento è stato l’intelligenza artificiale e alcune tematiche legate a questo settore, come l’automazione alla sostenibilità, all’editoria, alla comunicazione e alla cybersecurity.

Fincantieri, azienda pubblica italiana operante nel settore della cantieristica navale, ha partecipato all’evento di Rimini con un workshop intitolato “Portare il Futuro a Bordo. Come l’AI ha cambiato la comunicazione di Fincantieri”, in cui ha raccontato le sfide e i rischi che l’Intelligenza Artificiale Generativa pone ad un’azienda e i risultati che, in meno di un anno, ha raggiunto grazie all’adozione di queste nuove tecnologie.

Nel 2023 Fincantieri ha sviluppato due progetti basati sull’AI

Per quanto riguarda l’ambito della Comunicazione, nel 2023 Fincantieri ha sviluppato due progetti basati sull’AI generativa. Il primo di questi progetti, dedicato alla creazione di contenuti testuali e visual, ha permesso a Fincantieri di triplicare, su base annua, le impression e l’engagement dei propri canali social.

Il secondo progetto di Fincantieri, focalizzato sull’automatizzazione del monitoraggio quantitativo e qualitativo focalizzato sull’analisi reputazionale delle fonti online e in anche futuro offline, ha permesso di ottimizzare l'impiego delle risorse, spostandole dall'analisi preliminare verso compiti di maggiore valore.

Nel 2024 l’obiettivo di Fincantieri è quello di provare ad introdurre in azienda le più recenti tecnologie legate all’AI generativa, soprattutto per attività di Comunicazione interna: dal Digital Avatar e i sintetizzatori vocali per abbattere le barriere linguistiche fino agli AI Assistant, strumenti capaci di rendere maggiormente fruibili, in modalità guidata e personalizzata, grandi quantità di informazioni a tutti i dipendenti.

Lorenza Pigozzi sull’importanza dell’AI in Fincantieri

Lorenza Pigozzi, EVP Group Strategic Communication di Fincantieri, ha commentato: "L'intelligenza artificiale è il motore che guida Fincantieri verso l'orizzonte della trasformazione digitale, un alleato imprescindibile nella quotidianità operativa della Direzione Comunicazione che ci permette di affinare la precisione e l'efficacia della nostra narrazione aziendale".

"Ogni iniziativa AI-based è una scommessa sul futuro, un invito al coraggio di innovare, ripensando profondamente i nostri approcci e i processi. Con attitudine pionieristica, affrontiamo complessità di questa nuova era della comunicazione, rivoluzionando i paradigmi con cui Fincantieri plasma il suo viaggio nel digitale", ha concluso Pigozzi.





Gli Scatti d’Affari

Polo Logistica FS consegna da Alstom la prima locomotiva Traxx Universal DC

Gli Scatti d’Affari

AXA e Fondazione Una Nessuna Centomila insieme contro la violenza di genere

Gli Scatti d’Affari

Seiko sceglie Ivan Basso come nuovo Friend of the Brand

Gli Scatti d’Affari

IEG, Osservatorio Sigep: presentati dati e tendenze nel settore gelateria

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy investe in Ocergy per l'installazione di impianti eolici

Gli Scatti d’Affari

Comacchio Half Marathon: presentata la maratona in programma sabato 4 maggio

Gli Scatti d’Affari

Granarolo: Mattarella in visita in due unità produttive di Castrovillari

Gli Scatti d’Affari

Vueling e FC Barcellona presentano il nuovo aereo del Barça femminile

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia-Napoli presenta due opere di Velázquez

Gli Scatti d’Affari

Prada apre il 2024 con Ricavi Netti pari a €1.187 mln, +16% anno su anno

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


motori
BMW M4 CS: innovazione e prestazioni al vertice della gamma M

BMW M4 CS: innovazione e prestazioni al vertice della gamma M

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.