Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Fondazione ICSA, organizzato convegno sulla cybersecurity

Fondazione ICSA, organizzato il convegno “Crimini e attacchi informatici: poteri dell’Agenzia Cybersicurezza Nazionale e indagini della magistratura”

Si è svolto ieri, 12 aprile 2022, un incontro organizzato dalla Fondazione ICSA (Intelligence Culture and Strategic Analysis) e sostenuto da Digital Platforms sul tema della cybersicurezza nazionale. La discussione si è focalizzata in particolare sulla nuova organizzazione della cybersecurity italiana, che vede l'Agenzia Cybersicurezza Nazionale (ACN) come assegnataria del potere ispettivo e sanzionatorio in caso di crimini informatici vari e attacchi cyber alle Infrastrutture Critiche. Questa nuova architettura del sistema della cybersecurity potrebbe però provocare degli ipotetici conflitti di interesse fra l'Agenzia Cybersicurezza Nazionale e la Magistratura, i cui ruoli di indagine e investigazione girano attorno alle stesse competenze e responsabilità senza una linea di confine marcata.

L'incontro, dal titolo “Crimini e attacchi informatici: poteri dell’Agenzia Cybersicurezza Nazionale e indagini della magistratura”, si è svolto in doppia modalità: sia in presenza presso il Centro Alti Studi per la Difesa – CASD, all'interno dunque del Palazzo Salviati di Roma, sia in streaming da remoto. Il dibattito scaturito è servito a dare voce a professionisti ed esperti del settore, che hanno parlato delle possibili soluzioni da adottare al fine di evitare eventuali conflittualità fra Magistratura e ACN nelle rispettive azioni di indagine, investigazione ed erogazione di sanzioni amministrative.

A presenziare e aprire l'evento il Presidente della Fondazione ICSA, Gen. S.A. Leonardo Tricarico e l’Amm. Div. Giacinto Ottaviani Direttore della Scuola di Alti Studi Militari, mentre ad aprire il dibattito è intervenuto in rappresentanza del Prof. Roberto Baldoni, l’Ammiraglio Galasso Direttore Operativo dello CSIRT Nazionale presso l ACN.

A presenziare e aprire l'evento il Presidente della Fondazione ICSA, Gen. S.A. Leonardo Tricarico e l’Amm. Div. Giacinto Ottaviani, mentre ad aprire il dibattito è intervenuto il Prof. Roberto Baldoni, Direttore dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.

A intervenire nel corso de convegno si sono susseguiti altri esperti: il Ten. Col. Corrado Federici, Comandante del Reparto Indagini Telematiche del Raggruppamento Operativo Speciale dell’Arma dei Carabinieri (ROS), il Dott. Ivano Gabrielli, Vicedirettore della Polizia Postale, il Dott. Giovanni Russo, Procuratore Nazionale Aggiunto DNAA – Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, il Dott. Emanuele Gentili, Co-direttore Area Cybersecurity ICSA, founder TS-WAY, il Prof. Bruno Franchi, Presidente Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo – ANSV, il Prof. Avv. Angelo Tuzza, Consigliere scientifico ICSA, docente Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza. A concludere l'evento, l’On. Francesco Paolo Sisto, Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia.

In rappresentanza di DP era presente il Vice Presidente per la Difesa e la Cybersecurity Marco Braccioli che ricopre anche l’incarico di Consigliere Scientifico e Co Direttore delle Cyber Initiatives della Fondazione ICSA.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fondazione icsa convegnofondazione icsa crimini attacchi informaticifondazione icsa cybersecurity nazionalefondazione icsa giacinto ottavianifondazione icsa leonardo tricarico




Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.