Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Gruppo ASPI al G7: presentate le tecnologie per la mobilità del futuro

Gruppo ASPI rappresenta l’italia al G7 con le tecnologie per la mobilità del futuro tra smart road, intelligenza artificiale e droni per il monitoraggio del traffico

Autostrade per l’Italia (ASPI) è tra i partner scelti dal Governo per rappresentare l’eccellenza italiana al G7, che si sta svolgendo in Puglia fino a sabato. Presente con uno stand al media centre della Fiera del Levante di Bari, ASPI, insieme a Movyon, la società del Gruppo dedicata alla ricerca e innovazione tecnologica, sta presentando soluzioni innovative e sperimentazioni che contribuiscono allo sviluppo dell’infrastruttura autostradale, con dimostrazioni live sulle tecnologie che guideranno la mobilità del futuro.

Il Gruppo Autostrade si sta affermando sempre più come operatore integrato della mobilità a livello europeo. Il suo impegno verso una mobilità sostenibile si traduce in investimenti significativi in sicurezza e nuove tecnologie, con un forte focus su ricerca e sperimentazione per un futuro sempre più smart e un’infrastruttura sempre più connessa. Ogni giorno, 4,6 milioni di persone e 911 milioni di veicoli percorrono i 3000 km di rete autostradale gestiti da ASPI. Questi numeri confermano da un lato la centralità della rete autostradale per lo sviluppo socioeconomico del Paese e dall’altro l’esigenza di una riflessione generale sulla modernizzazione e rigenerazione della rete, per prolungarne la vita utile e aumentarne la capacità di resistere allo stress quotidiano.

Tra le tecnologie presentate da Movyon (Gruppo ASPI) in questi giorni a Bari, spicca il sistema Argo. Questa soluzione tecnologica permette di monitorare ponti e gallerie della rete per una gestione ottimale del patrimonio infrastrutturale, unico nel contesto mondiale. Guardando al futuro, Autostrade per l’Italia punta a rendere le autostrade sempre più “intelligenti”. Questo implica un diffuso impiego di tecnologie per decongestionare i flussi di traffico, migliorare la sicurezza, rendere i viaggi più confortevoli e contribuire allo sviluppo della guida autonoma.

Nell’ambito del processo di decarbonizzazione, ASPI sta lavorando a soluzioni per ridurre l’impatto ambientale. Nel 2023, sono stati attivati i primi 52 km di “smart road” nel quadro del programma “Mercury”, con previsioni di ulteriore crescita nei prossimi anni. Questo nuovo modo di concepire la mobilità proietta le autostrade nel futuro grazie all’innovazione tecnologica e all’interconnessione tra veicoli e infrastrutture, considerati come un unico spazio interconnesso.

Tra le altre iniziative presentate alla Fiera del Levante, il monitoraggio dei trasporti eccezionali e dei mezzi pesanti e una sperimentazione che permette di trasformare l’energia cinetica dei veicoli in energia elettrica green. Un altro progetto innovativo presentato è “Falco”, che tramite l'impiego di droni pilotati da remoto, consente di inviare flussi video in tempo reale direttamente al Traffic Control Centre, permettendo di monitorare lo stato della viabilità anche in tratti autostradali non coperti da telecamere. Autostrade per l’Italia e Movyon dimostrano così il loro impegno verso una mobilità del futuro che sia sostenibile, sicura e tecnologicamente avanzata, rappresentando l’eccellenza italiana al G7.





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie

Home

Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.