Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Gruppo FS: Terminali Italia entra a far parte del Polo Logistica

Gruppo FS: Terminali Italia entra ufficialmente a far parte del Polo Logistica, l'obiettivo è coordinare trasporto ferroviario e stradale

Terminali Italia, la società del Gruppo Ferrovie dello Stato che gestisce 14 terminal merci intermodali in tutta Italia, entra ufficialmente a far parte del Polo Logistica. Questo passaggio strategico è in linea con il Piano Industriale del Gruppo, guidato dall’Amministratore Delegato Luigi Ferraris, e rappresenta un importante passo verso l'integrazione e l'efficienza del settore logistico. L’operazione è stata realizzata attraverso la scissione della quota rappresentativa dell’intero capitale sociale di Terminali Italia da Rete Ferroviaria Italiana a favore di Mercitalia Logistics. Con questa mossa, Mercitalia Logistics, la società capofila del Polo Logistica, diventa il socio unico di Terminali Italia, assumendo anche la direzione e il coordinamento della controllata. Questa ristrutturazione organizzativa è volta a migliorare la sinergia tra i servizi ferroviari e quelli su gomma, un elemento cruciale per aumentare la quota di traffico intermodale delle merci in Italia.

Grazie alla gestione integrata dei servizi terminalistici di ultimo miglio, l'assegnazione di Terminali Italia al Polo Logistica permetterà una più efficiente coordinazione tra trasporto ferroviario e stradale. Questo cambiamento punta a rafforzare la competitività del sistema logistico nazionale, offrendo servizi più integrati e performanti. L’organico di Terminali Italia, composto da oltre 230 persone, rimarrà invariato, garantendo continuità operativa e professionalità consolidate. L'iniziativa rappresenta un passo importante nel percorso di crescita e innovazione del Gruppo FS Italiane, che continua a investire in infrastrutture e soluzioni logistiche avanzate per sostenere lo sviluppo economico del Paese.





Gli Scatti d’Affari

SEA e COSTIM presentano ‘LAD’: il nuovo quartiere all’idroscalo aperto a tutti

Gli Scatti d’Affari

Ferrero lancia il nuovo gelato al gusto Nutella

Gli Scatti d’Affari

UniCredit, la filiale on line buddy è partner della Coppa Davis

Gli Scatti d’Affari

SMI Group: conclusa la terza edizione dell’Open Day ‘Human and Machine’

Gli Scatti d’Affari

PwC supporta B2Cheese, la fiera internazionale del settore lattiero-caseario

Gli Scatti d’Affari

CDP e Inps: presentato il progetto sul senior housing 'Spazio Blu'

Gli Scatti d’Affari

Decarbonizzazione, Bracchi: obiettivo emissioni ridotte di un terzo al 2028

Gli Scatti d’Affari

Copenaghen, Dexelance al 3daysofdesign: in programma dal 12 al 14 giugno

Gli Scatti d’Affari

Sacchi e Worldrise: iniziative di beach cleaning sulle spiagge liguri

Gli Scatti d’Affari

Global Strategy: presentata la XIV Edizione dell’OsservatorioPMI

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Anna Falchi-Andrea Crippa: finita Lei ha un nuovo amore misterioso

Relazione durata sei mesi

Anna Falchi-Andrea Crippa: finita
Lei ha un nuovo amore misterioso


motori
BMW M2: La nuova frontiera delle compatte sportive ad alte prestazioni

BMW M2: La nuova frontiera delle compatte sportive ad alte prestazioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.