Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
In arrivo il nuovo numero di Prima Comunicazione di maggio

Mercoledì 11 maggio - E’ in uscita oggi nelle edicole di Milano e domani, a Roma, il 532esimo numero di Prima Comunicazione di maggio.

Un’edizione particolarmente ricca in cui il lettore troverà accorpato anche lo ‘Speciale sulla Bicicletta’ dedicato al mondo delle corse e dei professionisti con campioni e storie entusiasmanti. La bici è protagonista di una rivoluzione sociale ed economica, come raccontano Fabio Bogo, nel servizio di apertura, e due esperte testimonial come Anna Donati e Ludovica Casellati. Per non parlare di cosa rappresenta il cicloturismo con la sua offerta di posti meravigliosi e remoti su tutto il territorio italiano, e di regioni come il Trentino e l’Emilia-Romagna che hanno deciso di fare della bici e dei ciclisti un vero business. Immancabile anche il focus sulle maggiori curiosità che caratterizzano il Giro d’Italia con i suoi inseguimenti, arrampicate, rovinose cadute in discesa, abbracci commossi, gioie incontenibili dei vincitori. 

Fra gli sponsor interessati alla manifestazione sportiva, Enel è riuscita a strappare il privilegio di brandizzare la ‘Maglia rosa’ e ha organizzato un evento al Maxxi di Roma insieme a Rcs Sport per festeggiare i reciproci compleanni: 105 anni il Giro e 60 anni l’azienda elettrica. Adesso all’Enel oltre all’ad Francesco Starace, che come si sa è un appassionato della bicicletta, c’è anche Nicola Lanzetta, direttore Italia del Gruppo Enel, un ciclista provetto che racconta il senso del cammino comune di Enel e del Giro. 

Un altro manager che va in bicicletta è Guido Maria Brera a cui viene dedicata la copertina. Uomo di finanza di successo con il gruppo Kairos, frenetico scrittore di libri, ideatore di contenuti televisivi (la serie ‘Diavoli’ è ispirata da lui) e adesso anche appassionato di podcast che produce con Chora Media in società con Mario Gianani e Mario Calabresi. Brera ha appena pubblicato il libro ‘Dimmi cosa vedi tu da lì’, in cui la sua autobiografia s’intreccia con la storia e i pensieri del grande economista Federico Caffè, interprete in Italia del pensiero di John Maynard Keynes. Fra i temi toccati nell’intervista: il rapporto economico tra Usa ed Europa, il ruolo dei big tech (l’algoritmo che determina i processi in finanza è uno dei suoi cavalli di battaglia), gli effetti devastanti della guerra, appena iniziata, in Ucraina, ma anche il giudizio favorevole sull’acquisto di Twitter da parte di Elon Musk e le critiche feroci a Facebook e Google, rappresentanti di una economia di tipo medievale. 

Il protagonismo dei big tech e dei social media nella comunicazione è un tema che sta impegnando molto le istituzioni anche in Italia, oltre che in Europa. In questo numero, si parla anche del grande lavoro su cui è impegnata l’Agcom, i programmi dell’Autorità per la privacy sul controllo delle fake news e i nuovi sistemi di rilevazione della total audience che sta per applicare Auditel. Sono letture impegnative ma necessarie.

L’altra faccia della medaglia è rappresentata da chi con i social media ci campa e fa anche affari. Lo fa intendere il vulcanico Francesco Facchinetti che, dopo essere stato un cantante e conduttore di grandissimo successo, poi rovinato dalla partecipazione all’‘Isola dei famosi’, dopo un periodo buio è tornato al successo con una società che scopre e gestisce talenti intercettati sui social, e che fattura più di 9 milioni di euro all’anno!

Significativo l’editoriale curato da Ital Communications sul Rapporto Enpaia-Censis, riguardante il rapporto dei giovani col vino, presentato al Vinitaly 2022 a Verona.

E infine un po’ di retroscena sulla Battaglia delle Generali: c’è mancato un pelo che Alberto Nagel, ad di Mediobanca (17% delle azioni di Generali), e Francesco Gaetano Caltagirone, portabandiera del progetto ‘Awakening the Lion’, si mettessero d’accordo, lo scorso novembre, per nominare Luciano Cirinà al posto di Philippe Donnet a capo del board della compagnia. La battaglia è finita con Donnet vincitore, ma nel numero si racconta perché Caltagirone ha vinto sul fronte dei giornali. Magra consolazione, ma meglio di niente.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
prima comunicazione




Gli Scatti d’Affari

Prada apre il 2024 con Ricavi Netti pari a €1.187 mln, +16% anno su anno

Gli Scatti d’Affari

Davide Longoni inaugura il nuovo panificio in Piazza Piemonte

Gli Scatti d’Affari

Peck presenta la sua nuova linea di caffè

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.