Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo, 5 milioni di euro ad Artemide per la crescita sostenibile
Gianluigi Venturini, direttore regionale Milano e provincia di Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo: finanziamento da 5 milioni per il Gruppo Artemide, leader internazionale nel design della luce

La crescita sostenibile al centro del progetto di sviluppo del Gruppo Artemide, supportato da Intesa Sanpaolo con 5 milioni di euro e che prevede obiettivi di  miglioramento ESG. L’intervento rientra nel più ampio piano per  dare supporto agli investimenti legati al PNRR.  

Il finanziamento S-Loan di Intesa Sanpaolo prevede due obiettivi di miglioramento in ambito ESG.  Il primo è riferito all’estensione delle politiche di green procurement relative ai fabbisogni energetici di  Artemide, che si traduce nella scelta di utilizzare esclusivamente energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Il secondo è relativo allo sviluppo di programmi volti all’incremento del welfare per il  benessere dei dipendenti.  

Artemide, fondata nel 1960, è uno dei brand di illuminazione tra i più conosciuti al mondo, nota per la sua filosofia "The Human and Responsible Light", è oggi sinonimo di design, competenza nel progetto della luce e innovazione con prodotti che sono espressione di ricerca e grande qualità di manufacturing. I valori e la visione innovativa di Artemide sono alla base di un percorso verso una sostenibilità a 360°, non solo ambientale ma anche sociale.  

Questi valori hanno trovato piena condivisione nella soluzione proposta da Intesa Sanpaolo attraverso il finanziamento S-Loan, che prevede il monitoraggio degli obiettivi rilevati nell’ambito  della nota integrativa del bilancio della società. Il primo gruppo bancario italiano ritiene fondamentale  promuovere lo sviluppo di un’ economia sostenibile, favorendolo in particolare nelle PMl e riconoscendo  la rilevanza degli investimenti nei tre criteri guida, denominati ESG. Grazie al finanziamento a medio lungo termine di Intesa Sanpaolo, le imprese possono contare su supporto finanziario per interventi verso una maggiore sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e governance di impresa e su uno sconto sul costo del finanziamento al fine di premiare i risultati conseguiti.  

“Il finanziamento nasce nell’ambito della partnership con Intesa Sanpaolo con l’obiettivo di sostenere gli investimenti di Artemide per rafforzare il proprio percorso di sostenibilità. Nello specifico Artemide  è impegnata in un piano per la progressiva riduzione delle emissioni, grazie ad interventi di  miglioramento presso l’Headquarters di Pregnana Milanese, attraverso l’uso efficiente di energia e  l’utilizzo di fonti rinnovabili. Tali iniziative si combinano con una strategia che punta a incrementare  ulteriormente le capacità di innovazione e sviluppo di prodotti efficienti in grado di portare sostenibilità  negli spazi che illuminano”, dichiara Carlo Maconi, Cfo di Artemide.  

Gianluigi Venturini, direttore regionale Milano e provincia Intesa Sanpaolo, aggiunge: “Siamo accanto ai piani di  sviluppo di imprese virtuose come Artemide, consapevoli del proprio impatto sociale, ambientale e di  governance e che, per questo, rappresentano l’avanguardia del settore e uno stimolo per conseguire gli obiettivi del PNRR. Questo finanziamento testimonia il nostro continuo sostegno a comparti, quali il  design e l’arredo, che consideriamo strategici per il rilancio dell’economia del nostro territorio a cui  abbiamo già erogato 300 milioni di euro tra S-Loan e Circular Economy. E’ nel nostro DNA, inoltre,  l’attenzione all’intero “sistema casa”, come dimostra il nostro affiancamento pluriennale al Salone del  Mobile.Milano di cui siamo partner istituzionali”. 

Commenti
    Tags:
    carlo maconi artemidegianluigi venturini intesa sanpaolointesa sanpaolointesa sanpaolo s-loanintesa sanpaolo sostenibilità





    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.