Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo: prima banca in Europa per diversità e inclusione

Intesa Sanpaolo è la prima banca in Europa e la seconda al mondo per diversità e inclusione secondo il Refinitiv Global Diversity and Inclusion Index

Intesa Sanpaolo riceve un nuovo riconoscimento per il suo impego sul tema della diversità e dell'inclusività sul lavoro. La Banca è prima in Europa e seconda al mondo secondo i parametri del Refinitiv Global Diversity and Inclusion Index, indice internazionale che valuta oltre 12 mila aziende quotate a livello globale. Intesa è l'unica realtà italiana ad essere stata inserita tra i 100 luoghi di lavoro più inclusivi e attenti alle diversità secondo il RGDI Index. Il Gruppo si è classificato al 16° posto, mostrando un significativo miglioramento rispetto alla 50esima posizione del 2021.

Refinitiv, società del London Stock Exchange Group, è uno dei principali fornitori al mondo di ricerche e dati in ambito finanziario. E' importante ricordare che l’analisi si svolge esclusivamente su dati pubblici, che predono in considerazione bilanci, relazioni finanziarie, notizie stampa e siti web. Sono 24 i parametri sfruttati per definire le posizioni delle imprese, tutte riconducibili a quattro categorie chiave: diversità, inclusione, sviluppo delle persone e gestione delle controversie.

Il posizionamento di Intesa Sanpaolo è indice di una costante attenzione verso i dipendenti e le realtà che operano per il Gruppo, che punta ad accrescere ancora il proprio punteggio internazionale. Strumenti a sostegno della diversità e dell'inclusione sono stati introdotti già da tempo, come dimostra la definizione di un KPI specifico per premiare i manager attenti all’equità di genere e la creazione di programmi e percorsi formativi per favorire l’inclusione. 

Nel 2020 è stata approvata la policy “Principi in materia di Diversity & Inclusion”, che formalizza la politica di inclusione verso tutte le forme di diversità, basandola sul rispetto, sulla meritocrazia e sulle pari opportunità. Nel 2021 sono state pubblicate le Regole per il Contrasto alle Molestie Sessuali, documento che affianca il Codice Etico ed il Codice di Comportamento nell’esplicitare la politica di ferma condanna di ogni tipo di molestia. La pubblicazione del documento è stata accompagnata da un corso di formazione obbligatorio per diffonderne la conoscenza e l’attuazione. Il Gruppo ha inoltre implementato numerose iniziative per il sostegno alla clientela, alle famiglie e all’imprenditoria femminile.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    intesa sanpaolointesa sanpaolo 2022intesa sanpaolo europaintesa sanpaolo inclusion indexintesa sanpaolo inclusione sociale




    Gli Scatti d’Affari

    BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

    Gli Scatti d’Affari

    Gallerie d'Italia, aperta a Napoli la mostra "L’undicesima casa"

    Gli Scatti d’Affari

    Eni, presentato il Capital Market Update 2024-2027: focus sulla sostenibilità

    Gli Scatti d’Affari

    Granarolo e Simbiosi insieme per garantire un risparmio energetico del 55%

    Gli Scatti d’Affari

    JTI, Ploom Store: i fan incontrano i Club Dogo al loro Meet&Greet

    Gli Scatti d’Affari

    Retex: al via la II edizione di ‘The Good, The Trend and The Brand’

    Gli Scatti d’Affari

    Eataly celebra la tradizione della pasta con ospiti speciali e live show

    Gli Scatti d’Affari

    Snam potenzia la gestione degli asset con la nuova ‘Asset Control Room’

    Gli Scatti d’Affari

    Terna, presentato il "Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea"

    Gli Scatti d’Affari

    Intesa Sanpaolo, Casa Museo dell’Antiquariato presenta ‘La libera maniera’

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    La figlia di Margherita Buy

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"


    motori
    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.