Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Mediobanca: al via la X edizione della 'Mediobanca CEO Conference'

Mediobanca: presentata la decima edizione della 'Mediobanca CEO Conference', pianificati 1.000 incontri tra società e investitori

La Mediobanca CEO Conference, giunta alla sua decima edizione, ha riunito quest'anno 55 delle principali società quotate italiane e oltre 170 investitori provenienti dalle più importanti case di investimento internazionali. L’evento, organizzato da Mediobanca, si è tenuto nelle giornate di martedì 18 e mercoledì 19 giugno, configurandosi come un appuntamento chiave per il mondo finanziario italiano.

Durante l'evento, sono stati pianificati circa 1.000 incontri tra società e investitori, intervallati da sessioni plenarie dedicate all’analisi dei principali trend finanziari e industriali e alle tematiche di scenario più rilevanti. Al centro del dibattito, il ruolo dell’Europa nell’economia globale e le strategie necessarie per supportare la sua competitività nel panorama internazionale. In particolare, l'attenzione è stata posta su cinque settori strategici: energia, difesa, tecnologia, infrastrutture di telecomunicazione e finanza.

Il CEO di Mediobanca, Alberto Nagel, ha aperto l'evento con un discorso che ha toccato i punti nevralgici delle sfide e delle opportunità per l'economia europea. Hanno partecipato anche figure di spicco come Enrico Letta, ex Presidente del Consiglio dei Ministri, e Nathalie Tocci, direttore dell'Istituto Affari Internazionali, offrendo le loro prospettive sul contesto internazionale e sulle politiche europee. La prima giornata ha visto il focus sul settore finanziario, con interventi di rilievo come quello di Andrea Orcel, CEO di Unicredit, e Giulio Terzariol, CEO Insurance di Generali, il cui panel è stato trasmesso in webstreaming martedì 18 dalle 14:00 alle 14:45.

La seconda giornata ha posto l’accento sulle società energetiche e infrastrutturali, con interventi di Stefano Besseghini, presidente di ARERA, Roberto Cingolani, CEO di Leonardo, Claudio Descalzi, CEO di Eni, e Renato Mazzoncini, CEO di A2A. La conferenza si è conclusa con una tavola rotonda dedicata al futuro delle telecomunicazioni europee e delle infrastrutture digitali, che ha visto la partecipazione di Pietro Labriola, CEO di Telecom Italia, Marco Patuano, CEO di Cellnex, e Diego Galli, direttore generale di INWIT.

 





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.