A- A+
Notizie dalle Aziende
Open Fiber: accordo con il comune di Follonica per la rete in fibra ottica

Open Fiber: a Follonica firmato accordo con il comune per la realizzazione di una nuova rete in fibra ottico.

Open Fiber continua la sua opera di digitalizzazione della Toscana. A Follonica, grazie alla convenzione stipulata tra Open Fiber e l’amministrazione comunale, la fibra ottica ultraveloce sarà disponibile per oltre 14 mila unità immobiliari tra case, uffici e negozi entro giugno 2022.

Open Fiber ha stanziato per i lavori nel comune toscano 2 milioni di euro per costruire una nuova infrastruttura, della quale, per circa il 40% della rete, non sarà necessario scavare perché, grazie all’accordo firmato, verranno riutilizzate infrastrutture esistenti per il passaggio della fibra in modo da non recare disagi ai cittadini.

La sfida del digitale – dichiara il sindaco Andrea Benini – è la sfida dell’immediato presente, ma anche quella del futuro. Durante questi mesi di pandemia hanno capito quanto un’infrastruttura veloce e affidabile possa fare la differenza in termini di servizi offerti e di competitività delle aziende. Un investimento importante come quello che Open Fiber realizzerà sulla nostra città ci permetterà di migliorare la qualità dei servizi che la Pubblica Amministrazione e le scuole di Follonica garantiscono e di fornire alle aziende del territorio un importante strumento di competitvità”.

Siamo felici per l’accordo raggiunto con il Comune per la realizzazione della nuova infrastruttura - afferma Marco Gasparini Regional Manager di Open Fiber in Toscana, e prosegue - I benefici che la fibra porterà a Follonica saranno molti in particolare in questo periodo delicato in cui avere una connettività dalle prestazioni elevate può fare la differenza” .

I vantaggi di una connessione ultraveloce saranno molteplici: dal telelavoro alla videosorveglianza, dallo streaming online alla domotica fino ai servizi di Pubblica Amministrazione digitale. Nel progetto è previsto anche il cablaggio a titolo gratuito di alcuni siti di particolare interesse per la cittadinanza, potenziando così le relazioni tra amministrazione comunale e cittadini, ed aumentando la produttività e la competitività delle imprese presenti sul territorio. 

L’azienda non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Per attivare il servizio i cittadini dovranno quindi rivolgersi a un operatore, dopo aver verificato la copertura del proprio indirizzo civico.

Commenti
    Tags:
    open fiberopen fiber fibraopen fiber fiber to the homeopen fiber toscanaopen fiber follonicaopen fiber fibra ultraveloce





    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.