Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Plenitude, inaugurata Feeling the Energy al Fuorisalone 2022
Stefano Goberti AD Plenitude

Plenitude, le forme dell’energia all’Orto Botanico di Brera in un’esperienza multisensoriale 

L’energia diventa protagonista nell’ambito del FuoriSalone 2022, con l’installazione presso l’Orto Botanico di Brera, Feeling the Energy per Plenitude, realizzata all’ interno della mostra “Design Re-Generation” organizzata dalla rivista Interni. È la sinergia tra gli esseri umani e la natura che rende possibile la produzione di un’energia vitale capace di muovere ogni giorno il nostro pianeta. L’importanza della collaborazione tra le persone è il concept di Feeling the Energy, sentire l’energia ed esplorarla nelle sue molteplici forme percepibile attraverso i cinque sensi: dal suono, alla luce, al vento, tutto produce energia di cui beneficiamo ogni giorno nelle nostre vite.

Il percorso progettato dallo studio internazionale di design e innovazione CRA-Carlo Ratti Associati con la collaborazione di Italo Rota per Plenitude (Eni) intende infatti accompagnare il visitatore in un’esperienza multisensoriale, potendo scoprire ad esempio come nasce un suono, soffiando sugli elementi della living orchestra o giocando con uno xilofono. In entrambi i casi è la vibrazione a trasmettere l'energia necessaria a produrre ciò che ascoltiamo. Oppure esplorando come la luce del sole permetta, grazie a dei pannelli fotovoltaici, di trasformare i raggi in energia elettrica, alimentando potenzialmente molti dei dispositivi che ogni giorno utilizziamo. Questo, il senso della potente sinergia tra essere umano e natura, nel rispetto di quest’ultima.

Il percorso è reso possibile grazie all’installazione di un percorso di 500 metri di rame antibatterico, che si snoda beneficiando dei percorsi già esistenti dell’Orto Botanico di Brera e l’interazione umana è resa possibile grazie alle proprietà antibatteriche del rame, fornito per realizzare l’installazione dal produttore internazionale KME.

Non solo l’opportunità di riscoprire il contatto con la natura, ma viene anche offerto uno sguardo alle città del futuro attraverso servizi sempre più futuristici e digitalizzati, come quello della mobilità elettrica, e a raccontarlo al FuoriSalone 2022 sarà Be Charge, la società di Plenitude dedicata alla diffusione delle infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica. Be Charge sarò presente in via Tortona 31 con il proprio Design Hub, per scoprire La Via Elettrica e il futuro dell’e-mobility.

L'intervista di affaritaliani.it a Stefano Goberti, AD Plenitude

 

 

Stefano Goberti, Amministratore Delegato di Plenitude (Eni), durante l’inaugurazione di Feeling the Energy ha spiegato: “Siamo partiti dalla Rigenerazione, da quella del design e dell’energia in tutte le sue forme, soprattutto al poterla sentire, quasi toccare con mano. È un’idea per far capire che l’energia è parte della natura, dobbiamo averne grande rispetto, un utilizzo efficiente, intelligente e da fonti diversificate”. Sull’installazione che offre un percorso sensoriale fortemente legato all’energia ha aggiunto: “Noi produciamo energia con i pannelli fotovoltaici, o con le dinamo per quella cinetica e poi vediamo come questa energia può essere utilizzata per rinfrescare, per sentire musica per illuminare, e quindi i vari modi in cui l’energia diventa fruibile in maniera efficiente”.

L'intervista di affaritaliani.it a Giorgia Molajoni, Direttore Sostenibilità, Digital & Comunicazione di Eni Plenitude

Giorgia Molajoni, Direttore Sostenibilità, Digital & Comunicazione di Eni Plenitude ha commentato: “L’idea era quella di avvicinare e ingaggiare tutti i visitatori al mondo dell’energia. Sappiamo che l’energia è qualcosa di molto pervasivo, di primordiale, di generante, ma spesso non ci soffermiamo a osservare o pensare all’energia, non la visualizziamo, è qualcosa che è ovunque ma allo stesso tempo non si vede, quindi l’idea era quella di creare un’installazione che potesse coinvolgere attraverso i vari sensi, far provare l’energia, farla anche produrre ai nostri visitatori. Un po’ si gioca e un po’ ci avviciniamo tutti a utilizzare prodotti che ci aiuteranno a fare il passo verso la transizione energetica”. Sul ruolo di Plenitude e l’idea realizzata presso l’Orto Botanico ha aggiunto: “Obiettivo dell’installazione è anche la sensibilizzazione e l’education, il farla sentire vicina e approcciabile. Plenitude vuole veramente essere l’alleato che ti prende per mano e ti aiuta a camminare verso la transizione energetica. L’impegno di tutti è importante, da soli si raggiunge poco”.

 

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Peck presenta la sua nuova linea di caffè

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.