Gli Scatti d'Affari

A- A+
Scatti d'affari
Eni: presentati i risultati del Navigatore ESG di Open-es
Eni: presentati i risultati del Navigatore ESG di Open-es

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

Eni: all’evento “Open-es Sviluppo Italia Sostenibile” si discutono le priorità 2023 per migliorare le performance ESG delle imprese

 

Open-es, la piattaforma digitale innovativa sviluppata da Eni, nasce con l'idea di creare un’alleanza aperta al mondo imprenditoriale, finanziario ed istituzionale, che si propone di aiutare le imprese a migliorare le proprie performance di sostenibilità. In occasione dell'evento "Open-es Sviluppo Italia Sostenibile 2023", ospitato dal Centro Congressi Assolombarda di Milano, è stato possibile analizzare in compagnia della Community di Open-es le priorità e i punti critici da tenere in considerazione per il nuovo anno, con l'idea di migliorare sempre di più l'impegno verso la sostenibilità e i parametri ESG (Environmental, Social and Governance). Dai risultati emersi dal calcolo del Navigatore ESG di Open-es, uno strumento pratico che aiuta le imprese ad orientarsi sui temi e azioni ESG prioritarie in ottica di sviluppo sostenibile, emerge la necessità di compiere una serie di azioni: monitorare i dati relativi agli aspetti ESG rilevanti, coinvolgere i dipendenti in programmi formativi a favore dello sviluppo sostenibile, tenere sotto controllo il calcolo delle emissioni e dedicare la giusta attenzione a tutti i membri dell'impresa. 

 

Costantino Chessa, Head of Procurement di Eni, ha dichiarato: "Quando abbiamo iniziato a ragionare su questa iniziativa, ci siamo dati delle regole d’ingaggio. Abbiamo capito che doveva trattarsi di un’iniziativa di sistema, non poteva essere solo uno strumento di Eni o rivolto unicamente a Eni: lo spirito doveva essere, da principio, quello di un’alleanza aperta e inclusiva, rivolta a tutte le aziende che condividono questi valori e lo spirito di coinvolgimento della propria supply-chain. L’obiettivo era fornire uno strumento concreto che aiutasse le imprese a migliorare le proprie performance di sostenibilità".

 

 

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery

Iscriviti alla newsletter
Tags:
corporateeconomia




Gli Scatti d’Affari

Affaritaliani.it media partner della terza edizione di Slow Wine Fair

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy presenta ‘Power Pack’: l'iniziativa prevede ricariche gratuite

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia: conclusa la mostra dedicata a Maria Callas

Gli Scatti d’Affari

OVS annuncia la partnership con Rai per la serie tv 'Mare Fuori'

Gli Scatti d’Affari

The Hospitality Experience: annunciata l’apertura del Borgo dei Conti Resort

Gli Scatti d’Affari

Milano, Salone del Mobile: presentata la 62ª edizione

Gli Scatti d’Affari

Milano, AI Festival: conclusa la prima edizione 'Exploring Generative AI'

Gli Scatti d’Affari

ASPI, prosegue la sperimentazione della guida autonoma

Gli Scatti d’Affari

Alia Multiutility, al via la campagna per sensibilizzare al decoro urbano

Gli Scatti d’Affari

Open Fiber, Friuli: annunciata la fase finale dei lavori per il Piano BUL

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Ferragnez e l'incontro finito malissimo a Milano: Fedez furioso per l'intervista di Chiara

Il retroscena

Ferragnez e l'incontro finito malissimo a Milano: Fedez furioso per l'intervista di Chiara


motori
Le iconiche Lamborghini al Concorso d'Eleganza "The I.C.E di St.Moritz

Le iconiche Lamborghini al Concorso d'Eleganza "The I.C.E di St.Moritz

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.