Gli Scatti d'Affari

A- A+
Scatti d'affari
Manageritalia offre una fotografia della Work Life Balance del Paese
GIUSEPPE MONTI PRESIDENTE MANAGERITALIA PUGLIA CALABRIA E BASILICATA

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

Organizzato il convegno “Work Life Balance all’interno delle aziende” sul tema delle grandi dimissioni

È stata organizzata da Manageritalia Puglia, Calabria, Basilicata una tavola rotonda a margine dell’assemblea ordinaria svoltasi sabato 28 maggio 2022 presso Villa de Grecis, a Bari. Il Work life balance, l'equilibrio tra lavoro e vita privata, è un argomento di grande attualità e sempre più discusso. Questo perché il fenomeno delle grandi dimissioni volontarie sta interessando sempre più anche il nostro Paese: l'Associazione italiana direttori del personale rivela che i lavoratori in fuga sono alla ricerca sostanzialmente di tre elementi: un’atmosfera di lavoro piacevole, un buon equilibrio tra vita lavorativa e vita privata e infine retribuzioni e benefit interessanti. Inoltre, è emerso che la fascia di età più coinvolta da questa tendenza è quella tra i 26 ed i 35 anni (70%), seguita dalla fascia tra i 36 e i 45 anni (51%). 

L'evento è stato moderato da Domenico Fortunato, vicepresidente di Manageritalia Puglia, Calabria, Basilicata, il quale ha informato del duplice scopo dell’iniziativa di Manageritalia: da un lato fotografare e raccontare questa nuova realtà e dall'altro capire quali misure mettere in campo per governare un tale processo di natura globale, che sta interessando anche le aziende meridionali.

La tavola rotonda ha visto la partecipazione, fra gli altri, di Antonella Portalupi, vicepresidente Manageritalia e presidente del Fondo Mario Negri, Francesco Amendolito, professore di Diritto del Lavoro e presidente di Aidp Puglia, Giuseppe Monti, presidente Manageritalia Puglia, Calabria, Basilicata.

"Siamo di fronte a cambiamenti importanti: i lavoratori scelgono come e dove svolgere la loro attività in base a nuovi criteri. Questa rinnovata mobilità da un lato genera opportunità, dall’altro però pone le aziende di fronte a uno scenario inaspettato. In tutto questo i manager nelle aziende, che in Italia e ancor più in Puglia sono ancora troppo poche, hanno un ruolo determinante per creare un ambiente dove le persone si possano realizzare anche introducendo nuovi modelli organizzativi che generino benessere e produttività per gli individui e quindi competitività per le aziende" ha commentato Giuseppe Monti, presidente Manageritalia Puglia, Calabria, Basilicata.

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery

Iscriviti alla newsletter
Tags:
manageritalia




Gli Scatti d’Affari

Affaritaliani.it, concluso il V Meeting del Made in Italy organizzato da AEPI

Gli Scatti d’Affari

Grandi Stazioni Retail, Milano Centrale: Welcage sold out nella prima giornata

Gli Scatti d’Affari

Eni, presentato il report sugli obiettivi di sostenibilità raggiunti nel 2023

Gli Scatti d’Affari

Illimity: nasce Pehi, la rete per i pagamenti alla PA tramite vending machine

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo e Fincantieri sostengono la energy transition nei trasporti

Gli Scatti d’Affari

Bauli, inaugurata a Milano la pasticceria "Minuto Bauli"

Gli Scatti d’Affari

Giorno della Verità, a Milano si accende il dibattito sul futuro dell'Italia

Gli Scatti d’Affari

Gallerie D'Italia - Milano, apre al pubblico la mostra "Felice Carena"

Gli Scatti d’Affari

ANBI, conclusa la quinta edizione del concorso fotografico 'Obiettivo Acqua'

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo lancia SPAZIOXNOI, un luogo di socialità per gli over 65

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Elodie va in gol: San Siro e al Maradona, ma è mistero sui manifesti. Date e indizi

Annuncio col giallo

Elodie va in gol: San Siro e al Maradona, ma è mistero sui manifesti. Date e indizi


motori
FIAT Professional, arriva il cambio automatico AT8 sul nuovo Ducato

FIAT Professional, arriva il cambio automatico AT8 sul nuovo Ducato

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.