Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
TIM Enterprise e Google Cloud: inaugurato il primo Customer Innovation Center

TIM Enterprise e Google Cloud aprono a Torino il primo Customer Innovation Center: AI e Cloud in mostra

Oggi a Torino ha preso vita un nuovo capitolo nell'ambito dell'innovazione tecnologica, con l'inaugurazione del primo Customer Innovation Center dedicato allo sviluppo e alla sperimentazione del Cloud e dell’Intelligenza Artificiale. Questo laboratorio intelligente, frutto della collaborazione tra TIM Enterprise e Google Cloud, si propone di dimostrare le potenzialità rivoluzionarie di queste tecnologie applicate a settori chiave quali le smart city, il turismo, il settore manifatturiero, il retail e il settore finanziario.

La struttura, collocata presso l'OGR Tech di Torino, è stata concepita con l'obiettivo di contribuire alla crescita sostenibile del Paese, abbracciando i nuovi scenari di innovazione digitale. Si tratta di un vero e proprio showroom flessibile e adattabile, progettato per offrire una visione concreta delle tecnologie emergenti e dei loro impatti trasformativi sulle imprese e sul settore pubblico. TIM Enterprise e Google Cloud hanno deciso di mettere al centro del loro Customer Innovation Center le tecnologie più disruptive del momento, tra cui l’Intelligenza Artificiale Generativa e Predittiva, la Realtà Virtuale e Aumentata, il Machine Learning e l’Internet of Things. Queste soluzioni smart mirano a sviluppare la competitività e il business delle aziende e degli enti pubblici, in un contesto in continua evoluzione.

Secondo una recente ricerca condotta dal Centro Studi TIM in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center, il mercato dell’Intelligenza Artificiale è in forte crescita anche in Italia. Si stima che il suo valore raggiungerà i 6,6 miliardi di euro nel 2027, con un significativo contributo alla crescita del PIL italiano. L'adozione di sistemi di automazione e Intelligenza Artificiale è sempre più diffusa, con il 60% delle grandi aziende già utilizzatori attivi di queste tecnologie, come evidenziato da fonti del Politecnico di Milano.

Vogliamo semplificare le scelte tecnologiche di aziende ed enti pubblici che si trovano oggi ad operare in un mercato sempre più veloce, in cui il Cloud e l’Intelligenza Artificiale sono fra i principali acceleratori della trasformazione digitale. In questi comparti noi siamo protagonisti, basti pensare che nel 2023 abbiamo registrato ricavi cloud per 1 miliardo di euro, con un trend in forte crescita che è proseguito nel primo trimestre di quest'anno. Come TIM Enterprise, mettiamo a disposizione risorse e competenze con l’obiettivo di far crescere tutta la filiera dell’innovazione, anche attraverso centri di eccellenza come questo inaugurato oggi a Torino. Il nuovo Customer Innovation Center rafforza il rapporto con le aziende, la Pubblica Amministrazione e i nostri partner, come Google Cloud, rendendoci sempre più portatori di innovazione”, ha dichiarato Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM

Paolo Spreafico, Director, Customer Engineering, Italy, Google Cloud, ha aggiunto: “Con l'importanza crescente dell'IA e del cloud per le organizzazioni italiane, il Customer Innovation Center di Torino emerge come risorsa chiave per la trasformazione digitale e l'innovazione. Questo centro d'eccellenza fungerà da faro, fornendo alle imprese e alle organizzazioni pubbliche italiane le risorse e le competenze necessarie per sfruttare appieno il potenziale di trasformazione di queste tecnologie. Attraverso la collaborazione e l'apprendimento pratico, il centro doterà aziende ed enti degli strumenti per sviluppare soluzioni innovative che affrontino le loro sfide specifiche e li rendano protagonisti della trasformazione digitale”.

Il Customer Innovation Center non solo intende promuovere l'innovazione tecnologica, ma vuole anche contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio. Attraverso l'applicazione del Cloud e l'analisi dei dati tramite Intelligenza Artificiale, si prevede di sostenere le politiche industriali di filiera e di migliorare la qualità della vita delle persone. All'interno del Centro, gli ospiti possono esplorare aree demo che mostrano le potenzialità delle applicazioni tecnologiche proposte. Da TIM Urban Genius, piattaforma per la gestione delle città smart, alle soluzioni di realtà virtuale e aumentata per l'esperienza immersiva di contenuti culturali, il Customer Innovation Center offre un'ampia panoramica delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie.

Con questa iniziativa, Torino si conferma un punto di riferimento nel settore dell'innovazione tecnologica. Il Customer Innovation Center si unisce ad altri hub attivi nella città, come l'Opening Future Hub, evidenziando il ruolo chiave che il capoluogo piemontese sta assumendo nel panorama ICT nazionale. All’evento di inaugurazione hanno partecipato l’Assessora alla Transizione Digitale e all’Innovazione della Città di Torino, Elio Schiavo, Chief Enterprise & Innovative Solutions Officer di TIM, Paolo Spreafico, Director, Customer Engineering, Italy, Google Cloud, Maria Enrica Danese, Direttrice Corporate Communications and Sustainability di TIM e James Dean, Global AI Specialist Google Cloud. Tra gli altri partecipanti Alberto Pastore, Pro Rettore e Direttore del Dipartimento di Management, Sapienza Università di Roma, Michele Costabile, Professore Ordinario di Marketing, Università Luiss di Roma, Paola Pisano, Docente di Gestione dell’Innovazione, Università di Torino, Andrea Cosentini, Head of Data Science & Responsible AI, Intesa Sanpaolo, Benedetto Di Salvo, CEO Italtel, Fabio Iaione, Country Manager Italy, Qualcomm, Emanuele Torlonia, Managing Director IAG & Managing Partner Eden Ventures, Mattia Carretti, Co-founder, fuse*.

 





Gli Scatti d’Affari

Nomisma: presentata l’indagine sulle competenze eco-energetiche delle imprese

Gli Scatti d’Affari

ASPI, programma ‘Falco’: presentati i risultati della seconda fase

Gli Scatti d’Affari

Senstation Summer: il format di GRS termina con 100 mila presenze in un mese

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.