Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Transizione energetica, Snam: Ruggeri interviene a l’Economia del Mare

Green Transition, Snam: le parole dell'Executive Director Lng Elio Ruggeri al convegno l'Economia del Mare

I porti, da sempre fondamentali hub economici ed energetici, stanno affrontando nuove sfide legate alla loro elevata domanda di energia. È necessario sviluppare una politica energetica integrata che supporti il loro sviluppo senza dipendere da una sola soluzione tecnologica o energetica e senza cadere in localismi. Questa è la visione espressa da Elio Ruggeri, Presidente di Assocostieri ed Executive Director Lng di Snam, durante il convegno "l’Economia del Mare" organizzato a Genova da Il Sole 24 Ore.

Partecipando alla tavola rotonda "Green Transition: la necessità di uniformare la politica energetica a quella del mare", Ruggeri ha sottolineato la necessità di evitare azioni isolate e scoordinate da parte dei porti e degli operatori. "Occorre una regia unitaria che aiuti i porti a farsi trovare pronti alle sfide che li attendono, evitando così che essi perdano valore. Per esempio, si potrebbe estendere le comunità energetiche rinnovabili anche ai porti, aprendo ai grandi operatori del settore. Ma si deve, anche e soprattutto, sostenere la transizione della logistica energetica attuale verso le commodities del futuro".

Ruggeri ha posto l'accento sull'importanza della carbon capture and storage (CCS) per la decarbonizzazione delle flotte esistenti che continueranno a usare combustibili tradizionali: "La CCS è la chiave per la loro decarbonizzazione e, fra l'altro, abiliterebbe tutta una nuova filiera logistica che ancora non c'è". Un altro punto chiave del discorso è stato la transizione verso i nuovi combustibili, che però dipende anche dal fattore costo. "Bisogna puntare sulle dimensioni di scala, che per alcuni vettori, penso all'idrogeno verde e ai suoi derivati, ancora devono essere raggiunte. Da questo punto di vista, disponiamo di infrastrutture per il trasporto del Gnl che invece sono già pronte, in esercizio e capaci di gestire grandi volumi".

Ruggeri ha voluto chiarire un punto spesso frainteso riguardo al Gnl: "Il Gnl non è, come talvolta di sente dire, una soluzione 'low carbon' di transizione, ma fa parte del futuro 'no carbon' dei combustibili, attraverso l’utilizzo di bio-lng, syn-lng e ccs".

In merito alla situazione italiana, Ruggeri ha dichiarato: "Nel nostro Paese, le soluzioni logistiche sono già pronte, frutto, grazie agli associati di Assocostieri, di oltre 300 milioni di investimenti, che potrebbero alimentare da subito un mercato del bunkeraggio importante. Già nel solo 2023, in questo senso, avremmo potuto servire 150 tonnellate di Gnl. Auspichiamo quindi che si creino condizioni favorevoli all’incremento di flotte che impiegano Gnl e, al contempo, che si vada verso una semplificazione delle procedure normative relative al bunkeraggio".

L'intervento di Ruggeri ha messo in luce la complessità e l'urgenza di una strategia energetica coordinata per i porti italiani, sottolineando il ruolo cruciale di Snam e Assocostieri nel guidare questa transizione verso un futuro energetico sostenibile.





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.