A- A+
Economia
Obbligazioni, gli analisti ci credono: è il momento di comprare
Btp valore

Le obbligazioni tornano a fare gola: rendimenti in calo e prezzi in aumento

Forse è finalmente giunto il momento favorevole per le obbligazioni, dopo varie partenze fallite. Da poco più di un mese, i titoli di debito hanno iniziato a mostrare segni positivi, con un aumento dei prezzi e una diminuzione dei rendimenti. La rapida discesa di oltre mezzo punto percentuale dei tassi di molte emissioni a medio e lungo termine è un segnale positivo per la ripresa sostenibile delle quotazioni: il rendimento del BTp decennale è passato dal 5% a metà ottobre al 4,3% attuale; quello del Bund di pari durata è sceso da poco sotto il 3% al 2,6%; mentre il Treasury Usa a 10 anni è passato dal 5,2% al 4,9%. Lo scrive Il Sole 24 Ore. 

Leggi anche: Come ridurre al 60% un debito fuori controllo

Questo indica che gli investitori stanno gradualmente modificando la loro posizione con orizzonti temporali più estesi. Anche le emissioni a breve termine hanno registrato aumenti dei prezzi e diminuzioni dei rendimenti, suggerendo che il costo del denaro potrebbe diminuire per mitigare le restrizioni imposte dalle banche centrali nell'ultimo anno. Pertanto, coloro che investono in obbligazioni a medio e lungo termine ora hanno elevate probabilità di ottenere profitti nei prossimi anni, considerando le aspettative degli analisti e degli operatori finanziari. C'è un'aspettativa diffusa che la Federal Reserve, la banca centrale americana che continua a guidare i mercati, potrebbe iniziare a tagliare i tassi di interesse dal prossimo giugno, il che potrebbe influenzare ulteriormente i rendimenti. Tuttavia, secondo alcuni analisti, la Fed dovrebbe muoversi con cautela per evitare rischi inflazionistici, considerando i segnali di rallentamento nell'economia statunitense.

Leggi anche: Il Mef annulla quattro aste Btp: "Obiettivi di finanziamento già raggiunti"

Molte case di investimento esprimono ottimismo riguardo alle opportunità nel mercato obbligazionario, sottolineando la possibilità di costruire portafogli che si concentrino su emissioni a medio e lungo termine. Anche se il mercato obbligazionario potrebbe essere soggetto a maggiore volatilità all'inizio dell'anno a causa di un aumento delle nuove emissioni, gli investitori possono adottare strategie bilanciate, posizionandosi su titoli a breve e lungo termine per gestire il rischio complessivo del portafoglio.
 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


motori
DS performance lancia il programma per giovani piloti

DS performance lancia il programma per giovani piloti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.