A- A+
Economia
Pensioni 2022: Quota 102, Ape sociale allargata, ma non solo: le novità
(foto Ipa)

Pensioni, nessuna riforma organica per il 2022

Molte modifiche, nessuna riforma organica alla materia di pensionistica che, in questo modo, mantiene l'impianto della riforma Fornero. Potrebbero riassumersi così gli innesti della legge di bilancio per il 2022 alla normativa che regola le pensioni, analizzati dalla circolare della Fondazione studi dei CONSULENTI del lavoro di oggi 4 gennaio 2022 n. 1.

Pensioni, Ape Sociale ampliata. Opzione Donne estesa

Il documento, con la prefazione a cura di Rosario De Luca, presidente Fondazione studi Consulenti del lavoro, indaga nel dettaglio la proroga dell'Ape Sociale per un nuovo anno, con l'ampliamento della platea dei beneficiari e una nuova categorizzazione dei lavoratori addetti a mansioni gravose.

Ma anche l'estensione della data ultima di maturazione dei requisiti anagrafici e contributivi per Opzione Donna apportata dalla legge n. 234/2021.

Pensioni, Quota 102 post quota 100

Quota 100, poi, pur se non prorogata ulteriormente, per il solo 2022 viene affiancata dalla Quota 102, che prevede un requisito anagrafico più severo di 64 anni di età.

Pensioni, contratto di espansione e Fondo per il prepensionamento dei lavoratori nelle piccole e medie imprese

La circolare di Fondazione Studi prende in esame due ulteriori novità: la proroga di un biennio, fino al 2024, della sperimentazione del contratto di espansione, con un ulteriore abbassamento del requisito dell'organico dei datori di lavoro ammessi al suo utilizzo (ora pari ad almeno 50 unità lavorative, anche considerando l'organico complessivo di eventuali gruppi di imprese); la previsione di cui ai commi 89 e seguenti, articolo 1, della Manovra, con la quale si dovrebbe istituire un Fondo per il prepensionamento dei lavoratori nelle piccole e medie imprese per cui è necessario attendere il decreto attuativo.

E inoltre

Pensioni, si potrà lasciare il lavoro 5 anni prima fino al 2023. Ecco come

Commenti
    Tags:
    consulenti del lavoropensioni 2022quota 102




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.