A- A+
Economia
Pensioni, aumenti in arrivo! Sull'anticipo 2024 e riforma... Le ultime news
(foto Ipa)

Pensioni, aumenti con la riforma fiscale. Riforma in stand by

Buone e cattive notizie sul fronte pensioni. La riforma fiscale garantirà ulteriori aumenti già nel corso del 2023 (la bozza di decreto è pronta e dovrebbe essere approvata entro la fine del mese). E questo è un bene. Le nubi sono sull riforma delle pensioni: in fase di stallo e non è detto che ci sia il tempo per trovare un accordo rispetto alla possibilità di trovare una misura di flessibilità che consenta di andarci in anticipo. Al momento, ma tutto può ancora cambiare, le indiscrezioni raccontano che la riforma previdenziale possa essere rinviata di un altro anno e che per il 2024 ci si limiterà alla proroga di Quota 103 (mentre per Opzione donna si lavora a modifiche già per il 2023).

Pensioni, aumenti con la riforma fiscale

La riforma fiscale 2023 permetterà di risolvere una delle contraddizioni insite nel nostro sistema di tassazione, cioè che le regole variano a seconda della tipologia del reddito percepito. Anche se le aliquote Irpef sono uguali per tutti, le detrazioni sono differenti per lavoratori dipendenti, pensionati e autonomi, con i primi che ne vengono favoriti.

In particolare per quel che concerne i redditi più bassi, quindi, la situazione è favorevole ai lavoratori dipendenti, ma nella bozza di riforma fiscale c'è un intero articolo a quella che in gergo viene definita come “equità orizzontale”, ossia quel principio secondo cui a parità di reddito le imposte da versare devono essere uguali per tutti, indipendentemente da quella che è l’attività svolta. Da capire come il governo Meloni deciderà poi di parificare le due cose. L'ipotesi? Secondo money.it "probabile che una situazione verrà individuata nel mezzo: quindi,se da una parte i lavoratori dipendenti potrebbero dover pagare di più, ma per loro potrebbe esserci l’introduzione di un sistema di deduzione delle spese sostenute per lo svolgimento della propria attività, per i pensionati si va verso un abbattimento dell’Irpef che avrà benefici nell’immediato, garantendo un netto più alto a parità di lordo".

Pensioni quota 103 avanti? Opzione Donna modifiche

Come si diceva la riforma pensioni potrebbe essere rinviata al 2024, con Quota 103 prorogata il prossimo anno permettendo quindi di andare ancora in pensione a 62 anni con 41 anni di contributi. Opzione donna? il governo potrebbe decidere di tornare ai vecchi requisiti già nel 2023, ma la decisione potrebbe essere limitata a quest’anno.

Leggi anche

Pensioni Quota 103, la domanda online e come si può ottenerla

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pensionipensioni anticipopensioni aumenti





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.