Pensioni marzo, in arrivo 5 anni di arretrati sul cedolino: chi ci guadagna
Pensioni marzo: grandi novità dall'Inps, sono previsti aumenti degli assegni per tanti pensionati
Pensioni marzo: previsti aumenti per alcune categorie che non hanno percepito il dovuto nell'ultimo quinquennio
Il caro vita colpisce tutti, pensionati compresi. Ovviamente quindi anche questa categoria necessita di aiuti e agevolazioni per contrastare gli effetti dell'inflazione. Per questo motivo l'Inps ha previsto una rivalutazione degli assegni con aumenti previsti per tutte le fasce di reddito. I primi assegni maggiorati arriveranno già a marzo ma solo per alcuni casi specifici. Nel particolare si tratta di arretrati di 5 anni che saranno erogati a partire dal prossimo mese.
Pensioni marzo: a chi spettano gli arretrati per 5 anni
E' possibile che alcuni pensionati debbano ricevere importi arretrati che non sono stati percepiti nei cinque anni precedenti a causa dell'Inps o per motivi legati ai privati. A marzo è possibile richiedere la retribuzione di questi arretrati. Non è detto che vengano effettivamente erogati, quindi è necessario controllare il cedolino ed eventualmente compilare l'apposita domanda presso l'Inps, che procederà poi ai controlli. Se andranno a buon fine gli arretrati verranno erogati a partire dal primo marzo.
Non bisogna poi dimenticare che il rinnovo del contratto dei dipendenti pubblici ha previsto un aumento delle retribuzioni e quindi anche i pensionati che hanno lavorato nel periodo in cui è stato reso valido il nuovo accordo di lavoro beneficieranno degli arretrati. Le pensioni marzo con aumenti annessi spettano quindi agli ex dipendenti statali e riguardano anche i trattamenti di fine rapporto e servizio.
Iscriviti alla newsletter