A- A+
Economia
Perché aprire un conto corrente? Ecco quali sono i vantaggi
Conto Corrente Bancario

Perché aprire un conto corrente? Ecco quali sono i vantaggi

Un conto corrente è un conto bancario gestito da un istituto finanziario. Questi conti consentono di depositare denaro e in generale di gestire semplicemente le proprie finanze. I clienti della banca possono, tra le altre cose, firmare assegni, prelevare contanti o utilizzare una carta di debito collegata al conto per acquistare articoli.

La maggior parte dei conti bancari offre ai propri clienti una serie di funzionalità precise. Quando si sceglie un conto, è importante considerare le caratteristiche necessarie e le commissioni che dovremo pagare. Alcuni offrono costi fissi bassi, mentre altri possono avere commissioni più esose. Com’è facile comprendere, è importante trovare un conto che si adatti al meglio alle proprie esigenze. La domanda che molti si fanno, però, è un’altra: è davvero necessario aprire un conto? Esistono delle alternative da poter prendere in considerazione?

I vantaggi di un conto corrente

Quando si tratta di gestire le nostre finanze, non c'è dubbio che avere un conto corrente sia una delle migliori strade da poter percorrere. Ci sono infatti diversi vantaggi che un conto può garantire, tra cui la possibilità di poter accedere facilmente al proprio denaro quando e dove ne abbiamo bisogno, la sicurezza data dalle assicurazioni messe a nostra disposizione dagli istituti, la possibilità di sfruttare diverse opportunità di investimento, la semplicità di poter fare e ricevere bonifici, per rendere immediati gli scambi di denaro.

Inoltre, un conto corrente offre spesso un piano di protezione da scoperto, che consente di prendere in prestito determinate somme fino a un certo limite per coprire spese impreviste o esigenze di cassa a breve termine. Questa può essere una funzione utile se non hai a disposizione un'altra fonte di credito. E spesso, soprattutto negli ultimi anni, i conti sono collegati a internet banking, opzione che dà la possibilità di poter gestire i propri soldi e tener traccia delle proprie finanze direttamente da app e siti web.

Come scegliere un conto corrente

Può essere difficile scegliere un conto corrente. Come fai a sapere qual è quello giusto per te? Per prima cosa devi comprendere di cosa hai davvero bisogno. Commissioni basse? Controlli gratuiti? Un certo numero di transazioni al mese? Fai delle ricerche e confronta tra quelli che sembrano garantire le caratteristiche che stai cercando.

Considera poi anche la storia della banca in cui vorresti aprire un conto. Alcune hanno infatti recensioni migliori. Se hai deciso di affidarti a un istituto che conosci, chiedi consiglio a un consulente, per sapere quale possa essere l'opzione migliore per te.

Le alternative a un conto corrente

Se stai cercando un modo economico per gestire i tuoi soldi, un conto corrente potrebbe non essere l'opzione migliore. Molte banche addebitano commissioni mensili che possono aumentare nel tempo. Un'alternativa potrebbe essere un conto deposito. Un conto di risparmio di solito non ha canoni mensili e offre un tasso di interesse più elevato rispetto a un conto corrente. Questo può essere un ottimo modo per risparmiare denaro nel tempo.

Anche una semplice carta di debito prepagata (con IBAN) può essere una buona alternativa a un conto corrente. Funziona come una normale carta di debito, ma la precarichi con i tuoi fondi, con costi di gestione solitamente molto più bassi (ma anche minor funzioni a tua disposizione.

Se non hai bisogno di un conto bancario, puoi infine utilizzare un sistema online basato su contanti come PayPal o Venmo. Questi sistemi di gestione consentono di inviare e ricevere denaro elettronicamente, senza bisogno di alcun contatto con le banche. Insomma, le soluzioni non mancano. Sta a te decidere quale sia la migliore.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
conto corrente





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.