A- A+
Economia
Pfizer rimane in Sicilia, ma conferma gli esuberi: 130 lavoratori a rischio

Pfizer non lascia Catania, ma le istituzioni chiedono di ritirare i licenziamenti

Si è svolto presso la Prefettura di Catania il tavolo di crisi regionale sul caso Pfizer Italia, la cui ventilata intenzione di trasferirsi dalla Sicilia alle Marche mette a rischio il futuro di 130 lavoratori. Nel corso dell'incontro l'azienda farmaceutica ha precisato di voler rimanere sull'isola, con un piano di investimenti da 27 milioni di euro in tre anni, ma ha nel contempo confermato gli esuberi. Regione, sindacati e politica chiedono a Pfizer di dimostrare la propria intenzione di rimanere in Sicilia ritirando la procedura di licenziamento collettivo, in attesa di presentare il piano industriale per lo stabilimento catanese.

Regione Sicilia ha inoltre rimproverato a Pfizer di non averle formalmente comunicato l’intenzione di licenziare e pertanto ha richiesto di ricevere entro una settimana una relazione sul punto. I rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl hanno sottolineato come Pfizer nel 2021 abbia fatturato 36 miliardi di dollari e per il 2022 preveda un introito di 28 miliardi: “Pfizer che nel mondo contribuisce a salvare tantissime vite umane, in un sol colpo decreta la morte di Catania”.

All'incontro era presenta anche l’ex ministra al Lavoro Nunzia Catalfo (M5S), la quale spiega: “Garantisco sicuramente l’impegno personale come parlamentare e anche quello del governo nazionale del Mise . La situazione è preoccupante e perché oltre gli esuberi pare ci sia anche una mancanza di un piano industriale. È incomprensibile come un’azienda che a livello nazionale sta investendo e guadagnando possa trascurare un sito storico come quello catanese. Bisogna avviare tutte le interlocuzioni istituzionali per scongiurare questi e altri esuberi”.

 

Leggi anche:
 

Vaccini, estesa la durata dei brevetti. "Regalo alle case farmaceutiche"

Ravenna, portò la figlia a fare un vaccino finto. Sospesa la potestà

Addio a Montagnier, l'annuncio di France Soir - Il tg VERO GIORNALE

Enna, un'intera famiglia non si vaccina: muoiono in cinque in un solo mese

 

Commenti
    Tags:
    esuberipfizersicilia




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.