A- A+
Economia
Pneumatici senz'aria, in arrivo entro il 2027 i modelli di Michelin e GM

Pneumatici senz'aria, General Motors e Michelin insieme per le gomme a prova di foramento

Se ne parla da tempo, ma siamo finalmente arrivati al dunque. La prima gomma senz’aria sarà la “Michelin Uptis”, presentata nel 2019 e pronta a “vestire” l’elettrica americana Chevrolet Bolt. La produzione dei copertoni senz’aria è un progetto che va avanti già da decenni, ma ha raggiunto un punto di concretezza soltanto di recente, grazie, in questo caso, alla collaborazione instauratasi tra la francese Michelin e la statunitense General Motors, che hanno deciso di brevettare questa nuova tecnologia sulla Bolt EV, uno delle utilitarie Chevrolet di prossima generazione.

“L’obiettivo è montare questi pneumatici sulla nuova generazione di Chevrolet Bolt e ciò potrebbe accadere tra 3 o 5 anni”, ha svelato Alexis Garcin, presidente di Michelin per il Nord America. La Bolt sarebbe una scelta naturale per Michelin, dato che i test sull’Uptis sono iniziati nel 2019 proprio sulla compatta americana. Per quanto riguarda l’Europa, lo scorso settembre il marchio francese ha presentato in Germania un esemplare di MINI Cooper SE con pneumatici senz’aria. Sarà proprio elettrica la prima auto europea a scegliere questa soluzione?

Per la progettazione dell’Uptis, Michelin ha registrato circa 50 brevetti in oltre un decennio di test tra laboratorio e strade di tutto il mondo. La gomma non ha una camera d’aria e la sua struttura si basa su una serie di rigide lamelle in fibra di vetro flessibile che sostengono l’intero peso della ruota.

Il cerchio in lega funge da “rinforzo” per la gomma e non può essere rimosso. Tuttavia, lo pneumatico risulta più deformabile rispetto ai modelli in commercio ed è per questo più resistente a urti o a percorsi accidentati. C’è da credere che tra qualche anno Michelin non sarà la sola a vendere pneumatici senz’aria

 

Leggi anche:

Crisi Russia-Ucraina: le conseguenze economiche su energia e materie prime

Crisi Ucraina - Mais, grano, soia: su i costi delle materie prime agricrole

Sanzioni su banche-oligarchi, embargo al Donbass. "Misure di piccole portata"

 

Commenti
    Tags:
    general motorsmichelinpneumatici




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.