Poltrone / Cambio al vertice di Munich Re Italia, Paolo Ghirri è il nuovo Ceo: succede a Thomas Wilde, in carica dal 2021 - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 11:53

Poltrone / Cambio al vertice di Munich Re Italia, Paolo Ghirri è il nuovo Ceo: succede a Thomas Wilde, in carica dal 2021

Contestualmente, Roberta Urban assume dal 1 febbraio 2026 la carica di Deputy CEO e Client Management Executive, ruolo in precedenza ricoperto da Ghirri

di Chiara Feleppa

Poltrone / Paolo Ghirri è il nuovo Ceo di Munich Re Italia, succedendo a Thomas Wilde: "Consolideremo la nostra leadership nel mercato italiano"

Munich Re annuncia che a partire dal 1° gennaio 2026 Paolo Ghirri è il nuovo Chief Executive Officer di Munich Re Italia. 

“È per me un privilegio guidare l’azienda in cui sono cresciuto professionalmente e a cui ho dedicato molti anni della mia carriera. Ringrazio Thomas Wilde per la visione e la guida con cui ha rafforzato la presenza del Gruppo Munich Re in Italia. Insieme ai team di Milano e Monaco continueremo a valorizzare innovazione e centralità del cliente e a consolidare la nostra leadership tecnica nel mercato italiano”, ha dichiarato Paolo Ghirri, nuovo CEO di Munich Re Italia.

Il ruolo di Deputy CEO e Client Management Executive, precedentemente ricoperto da Ghirri, sarà assunto da Roberta Urban a partire dal 1° febbraio 2026. Urban è attualmente a Londra in qualità di Head of Strategy & Development per l’Europa presso Munich Re Specialty, Global Markets. Paolo e Roberta vantano una collaborazione ventennale a Milano, caratterizzata da un percorso professionale condiviso, fondato su visione comune e sinergia costante.

Una carriera di alto profilo

Paolo Ghirri, da oltre 35 anni in Munich Re Italia, ha costruito una carriera di grande prestigio in Munich Re, contraddistinta da una crescita continua e da incarichi di sempre maggiore responsabilità, con ruoli di rilievo anche al di fuori del contesto aziendale. Attualmente Paolo Ghirri è anche membro del Consiglio Associativo di Ania (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici). Negli anni ha maturato una profonda conoscenza del mercato italiano, contribuendo in modo significativo ai risultati positivi dell’azienda e diventando un punto di riferimento all’interno dell’intero settore. Dopo aver conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano nel 1989, Paolo Ghirri è entrato subito in Munich Re Italia con la qualifica di Client Manager, raggiungendo con la sua nuova nomina il vertice aziendale.

“Guardando con orgoglio ai cinque anni trascorsi alla guida di Munich Re Italia, desidero ringraziare il team di Milano e i nostri clienti e partner per la collaborazione e il sostegno. È stato un percorso intenso e ricco di risultati. Non poteva esserci persona più adatta di Paolo Ghirri per raccogliere il testimone: esperienza, profonda conoscenza del mercato e visione strategica ne fanno la guida ideale per accompagnare la crescita di Munich Re Italia”, ha dichiarato Thomas Wilde, CEO uscente di Munich Re Italia.

Per il Gruppo Munich Re l’Italia è uno dei mercati più importanti in Europa e il team di Milano offre ai propri partner e clienti soluzioni riassicurative, facendo leva su solide competenze locali e su una profonda conoscenza del contesto assicurativo italiano.

LEGGI LE NEWS DI ECONOMIA