A- A+
Economia
Profumo manager pubblico e socio della spa che lavora col Tesoro su Ita
Alessandro Profumo

Il ruolo di Profumo tra Tesoro ed Equita

Equita sta assistendo il ministero del Tesoro nella vendita di Ita Airways. Ma, secondo il Fatto Quotidiano, c'è un intrecco di relazioni sulla vicenda. Alessandro Profumo sarebbe infatti l'advisor finanziario della stessa Equita. Profumo è anche ad di Leonardo, il colosso di Stato della Difesa. "Dopo aver lasciato Mps, nell ’agosto 2015, con i manager di Equita Profumo ha comprato dal fondo americano Jc Flowers il 50,01% della società (il resto era già dei manager) diventandone presidente a settembre 2015", spiega Il Fatto Quotidiano.

Il peso è stato poi limitato, come racconta sempre il Fatto Quotidiano. "Approdato nell’ex Finmeccanica, Profumo ha dovuto ridimensionare il peso in Equita per evitare conflitti d’interesse. Dapprima ha ridotto la partecipazione dal 27 al 17%, cedendo azioni al management, salito all’83%. Francesco Perilli è diventato presidente al posto di Profumo, Andrea Vismara ad. Il secondo passo, a fine novembre 2017, è stata la quotazione in Borsa di Equita, con azioni vendute a 2,9 euro (oggi valgono 3,95). La quota di Profumo, detenuta attraverso Nicla Srl (metà sua e metà della moglie, Sabina Ratti), si è ridotta al 5,1 per cento".

Come ricorda il Fatto Quotidiano "Profumo non è nel cda e formalmente non influenza Equita, ma i manager guidati da Vismara – legati da un patto di sindacato – sono gli stessi con i quali l’ex banchiere ha condiviso l’acquisizione nel 2015".  "Tutto legale", conclude il Fatto Quotidiano, "ma c’è da chiedersi se il Tesoro ne sia informato e se abbia preso adeguate cautele per evitare potenziali conflitti d’interesse".

Leggi anche: 

Ponte del 2 giugno: 13 mln di italiani in viaggio e 1 mld di spesa a tavola

Russia lancia il missile Zircon. I segreti dell'arma più terrificante di Putin

Smartphone, il 66% degli italiani lo usa anche a letto: ormai siamo dei cyborg

Caffè salato, è caro-tazzina al bar. Maglia nera: Trento, Cuneo e...

Italia ripescata ai Mondiali 2022: Mancini, sentenza Fifa e.. ECCO LA VERITA'

Governo, Meloni: "Io premier se più votata? Finalmente Salvini lo dice". VIDEO

Enit e AMUR: al via Musica con Vista 2022

Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    profumo




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.