A- A+
Economia
Recovery Fund, difficoltà nei negoziati. Gli aiuti economici solo in estate

Recovery Fund, difficoltà nei negoziati. Gli aiuti economici solo in estate

L'emergenza Coronavirus fa paura. Il numero dei contagiati cresce in tutta Europa e di conseguenza si aggrava anche la crisi economica, dovuta ai lockdown e alle restrizioni messe in atto dai vari governi. Ma nonostante questo per il Recovery Fund i tempi non saranno brevi, - si legge su Repubblica - anzi si allungheranno ulteriormente. "Non sarà possibile avere il Recovery Fund in funzione dal primo gennaio 2021 e anche il Bilancio Ue 2021-2027 sarà ritardato con possibili ripercussioni sugli esborsi". L’allarme arriva da fonti diplomatiche europee in relazione alle difficoltà nei negoziati tra governi e Parlamento Ue per il varo dei 750 miliardi decisi a luglio.

Il rallentamento delle trattative sui 750 miliardi - prosegue Repubblica - è dovuto alle norme per vincolare il rispetto dello stato di diritto all’accesso ai fondi pretese dai nordici, ma rigettate da Ungheria e Polonia, e per le richieste dell’Eurocamera di aumentare i fondi del budget Ue in favore dei programmi bandiera, come Ricerca ed Erasmus. Dopo il round negoziale di questa settimana emerge che un accordo sulla legalità potrebbe essere vicino, mentre restano distanze sull’aumento dei fondi. Si pensa comunque che un’intesa complessiva potrebbe arrivare entro la data limite di fine mese.

Commenti
    Tags:
    recovery fundsoldi europagovernogiuseppe conteprestiti dall'europafondi europeiaiuti economici coronavirusemergenza coronavirus




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.