A- A+
Economia
Recovery, Mattarella striglia la maggioranza: convocati Casellati e Fico

Recovery, Mattarella striglia il governo. Convocati d'urgenza Casellati e Fico

Sergio Mattarella è preoccupato per il ritardo nei decreti attuativi fondamentali per ottenere i soldi dall'Europa del Recovery Fund. Per questo il presidente della Repubblica - si legge sul Fatto Quotidiano - ha deciso di convocare d'urgenza Casellati e Fico, rappresentanti di Camera e Senato. Perchè breve il parlamento sarà alluvionato da un’impressionante mole di provvedimenti decisivi: due o tre decreti sul Pnrr tra governance, P.A. e semplificazioni ambientali; il decreto Sostegni bis da decine di miliardi; le controverse leggi delega su giustizia e concorrenza. Tutta roba che va approvata in fretta e, nel caso delle ultime due “riforme”, senza stravolgere l’impianto concordato con l’Ue. E l’avrebbe fatto per rispondere a un appello dello stesso premier Mario Draghi, spesso ingabbiato dalle lotte interne alla sua maggioranza.

Andando nel dettaglio: - prosegue il Fatto - non si sa ancora quali norme del codice del appalti e di quello ambientale togliere di mezzo, quale sistema progettuale scegliere e affidandosi a quali tecnici, chi avrà il potere di firma e con quali guarentigie, chi avrà il potere sostitutivo in caso di ritardi. Del resto quando all ’inizio di febbraio il presidente della Repubblica convocò l’ex governatore Bce per dargli l’incarico, specificò che la strada maestra sarebbe stata quella delle elezioni anticipate, ma che proprio per la necessità di non perdere tempo e fare presto sul Recovery Plan era meglio avere un governo nel pieno delle sue funzioni.

Commenti
    Tags:
    recovery fundmattarellasergio mattarellapresidente della repubblicagovernogoverno draghicasellatificosoldi europa
    S
    i più visti
    in evidenza
    Leotta, indiscrezione clamorosa "Pare che Diletta non ha..."

    Bomba sul suo futuro

    Leotta, indiscrezione clamorosa
    "Pare che Diletta non ha..."


    casa, immobiliare
    motori
    Tecnologica ed elegante nuova DS 4 in arrivo a fine anno

    Tecnologica ed elegante nuova DS 4 in arrivo a fine anno

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.