A- A+
Economia
Rete unica, Bassanini (Open Fiber): "Essenziali tlc di ultima generazione"

Rete unica, Bassanini (Open Fiber): "Essenziali tlc di ultima generazione"

In un intervento su DigitEconomy.24, report di Radiocor e Luiss Business School pubblicato sul  sito del Sole 24 Ore, il presidente di Open Fiber Franco Bassanini si è espresso riguardo alla necessità di garantire a tutto il Paese infrastrutture di tlc di ultima generazione e alla questione della rete unica.

"La pandemia ha dimostrato che le infrastrutture di tlc di ultima generazione sono essenziali per la crescita del Paese e per la qualità della vita", ha spiegato il presidente. "La domanda di connettività veloce, affidabile e sicura cresce con progressione geometrica, con la diffusione del lavoro agile e della scuola a distanza, e con la consapevolezza che una forte innovazione tecnologica è cruciale per sostenere la ripresa. Gli obiettivi fissati in passato sono ormai inadeguati: fibra fino alle case, 5G (che pure richiede una capillare infrastruttura fisica in fibra) e intelligenza distribuita nella rete vanno assicurati al più presto a tutto il Paese, senza eccezioni".

Per quanto riguarda la rete unica, secondo Bassanini l'attuale proposta di Tim non è ottimale in quanto produrrebbe un "monopolio" o "quasi monopolio".

Governo e Parlamento, ha aggiunto Bassanini, "hanno  sempre sostenuto (in linea con le Autorità di regolazione) che l'infrastruttura unica deve essere non solo aperta a tutti i fornitori di servizi di tlc, ma anche terza e  neutrale, dunque effettivamente in grado di garantire a tutti  pari condizioni; hanno inoltre spesso sottolineato che questa infrastruttura dovrebbe essere controllata almeno  indirettamente dallo Stato". A conti fatti, nell'attuale situazione italiana, l'infrastruttura unica, "neutrale e non verticalmente integrata" è "la soluzione migliore".

Loading...
Commenti
    Tags:
    timopen fiberrete unica
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    De Martino e la bionda sulla barca Non è la sua nuova fiamma

    SVELATO IL GIALLO

    De Martino e la bionda sulla barca
    Non è la sua nuova fiamma


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ford Puma Hybrid, è l’ibrida più amata dagli italiani nel 2020

    Ford Puma Hybrid, è l’ibrida più amata dagli italiani nel 2020

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.