A- A+
Economia
Rete unica, Bassanini (Open Fiber): "Essenziali tlc di ultima generazione"

Rete unica, Bassanini (Open Fiber): "Essenziali tlc di ultima generazione"

In un intervento su DigitEconomy.24, report di Radiocor e Luiss Business School pubblicato sul  sito del Sole 24 Ore, il presidente di Open Fiber Franco Bassanini si è espresso riguardo alla necessità di garantire a tutto il Paese infrastrutture di tlc di ultima generazione e alla questione della rete unica.

"La pandemia ha dimostrato che le infrastrutture di tlc di ultima generazione sono essenziali per la crescita del Paese e per la qualità della vita", ha spiegato il presidente. "La domanda di connettività veloce, affidabile e sicura cresce con progressione geometrica, con la diffusione del lavoro agile e della scuola a distanza, e con la consapevolezza che una forte innovazione tecnologica è cruciale per sostenere la ripresa. Gli obiettivi fissati in passato sono ormai inadeguati: fibra fino alle case, 5G (che pure richiede una capillare infrastruttura fisica in fibra) e intelligenza distribuita nella rete vanno assicurati al più presto a tutto il Paese, senza eccezioni".

Per quanto riguarda la rete unica, secondo Bassanini l'attuale proposta di Tim non è ottimale in quanto produrrebbe un "monopolio" o "quasi monopolio".

Governo e Parlamento, ha aggiunto Bassanini, "hanno  sempre sostenuto (in linea con le Autorità di regolazione) che l'infrastruttura unica deve essere non solo aperta a tutti i fornitori di servizi di tlc, ma anche terza e  neutrale, dunque effettivamente in grado di garantire a tutti  pari condizioni; hanno inoltre spesso sottolineato che questa infrastruttura dovrebbe essere controllata almeno  indirettamente dallo Stato". A conti fatti, nell'attuale situazione italiana, l'infrastruttura unica, "neutrale e non verticalmente integrata" è "la soluzione migliore".

Commenti
    Tags:
    timopen fiberrete unica




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.