A- A+
Economia
Saipem lancia Bluenzyme, la soluzione sostenibile per la cattura della CO2

Saipem lancia una nuova soluzione per la cattura di Co2

Saipem lancia Bluenzyme, una innovativa linea di soluzioni pre-ingegnerizzate per la cattura della CO2 basata sulla tecnologia enzimatica proprietaria 'CO2 Solutions by Saipem', rendendo disponibile il primo prodotto industrializzato, il Bluenzyme 200, ovvero un pacchetto già ingegnerizzato, rivolto a piccoli e medi emettitori, che ha una capacità nominale di cattura di 200 tonnellate di CO2 al giorno.

La tecnologia 'CO2 Solutions by Saipem' che caratterizza il funzionamento di Bluenzyme utilizza un solvente non tossico e non volatile basato sull’impiego dell’enzima anidrasi carbonica, il più potente catalizzatore naturale per la cattura dell’anidride carbonica naturalmente presente nel corpo umano e in tutti gli organismi viventi per lo scambio organico di CO2 durante la respirazione. Dopo aver analizzato in maniera approfondita il funzionamento di questo enzima naturale, Saipem ha sviluppato una soluzione industriale ad alte prestazioni per la cattura della CO2, più sostenibile in termini ambientali rispetto ai processi tradizionali e più efficiente sul piano dei costi. Questo è possibile perché la tecnologia è idonea all’utilizzo di calore recuperabile da fonti a bassa temperatura.

LEGGI ANCHE: Saipem, nuovo maxi-collocamento: obbligazioni per 500 mln, scadenza nel 2029

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bluenzymeco2greensaipem





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.